A seguito del trasferimento di una parte delle strade ANAS alla Regione Umbria (DPCM 389 del 21/09/2001) iniziato nel 2001, spettano a quest'ultima tutte le funzioni relative alla gestione di queste strade, ora appartenenti al demanio regionale.
Coerentemente con la scelta di attuare anche a livello locale il decentramento amministrativo (Legge Regionale n. 30/2002), la Regione ha conferito alle province tutte le funzioni in materia di gestione delle strade regionali ex ANAS.
La Regione continua invece a curare direttamente l'attività di riscossione dei canoni e corrispettivi dovuti per l'occupazione del suolo stradale che sono previsti dal Codice della strada e dal relativo regolamento di esecuzione e di attuazione
L'occupazione del suolo stradale, infatti, sia per l'installazione di cartelli pubblicitari che per la costruzione di opere o manufatti quali accessi, attraversamenti longitudinali, trasversali, sotterranei ed aerei può essere effettuata solo a seguito dell'emanazione di un provvedimento di autorizzazione o concessione da parte delle province e dà luogo all'obbligo di pagamento di un canone o corrispettivo annuale a favore della Regione, proprietaria del suolo occupato.
Orario di apertura al pubblico presso l'ufficio sito in Piazza Partigiani n. 1
Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Richieste di autorizzazione e concessione
Adeguamento canoni per l'anno 2010
Adeguamento canoni per l'anno 2011
Adeguamento canoni per l'anno 2012
Adeguamento canoni per l'anno 2013
Adeguamento canoni per l'anno 2014
Adeguamento canoni per l'anno 2015
Adeguamento canoni per l'anno 2016
Adeguamento canoni per l'anno 2017
Esenzione canoni accessi e passi carrabili