L'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica, è diretta a monitorare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico al fine di costituire uno strumento conoscitivo fondamentale da porre come base nei diversi livelli di programmazione di settore.
L'Anagrafe viene alimentata dai Comuni e dalle Province proprietari degli edifici con dati riferiti ed informazioni utili ricavabili da certificazioni e documentazione, dati dimensionali e dati desumibili da valutazioni qualitativo descrittive degli edifici scolastici, sede di scuole dell'infanzia, circoli didattici, plessi, istituti comprensivi, sedi centrali della scuola secondaria di I e II grado, istituti di istruzione superiore.
L'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica consente di:
- Monitorare lo stato di conservazione del patrimonio regionale di edilizia scolastica;
- Realizzare una banca dati costantemente aggiornata;
- Storicizzare i dati raccolti;
- Rendere accessibili i dati agli enti locali.
Accedendo al servizio "Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica", ciascun Ente Locale può consultare ed aggiornare i dati relativi ad ogni edificio e sede scolastica di propria competenza.