Il tributo, istituito come tassa regionale dall'art. 3, comma 20, della Legge n. 549/1995, è stato disciplinato con la L.R. n. 29/1996. Il ricavato della tassa per il diritto allo studio è interamente devoluto all'erogazione delle borse di studio e dei prestiti d'onore (Legge n. 390/1991).
A partire dall'anno accademico 2012/2013, l'importo per il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario è di € 140,00, come stabilito con Deliberazione della Giunta regionale n. 923 del 23/07/2012, di applicazione della norma introdotta dal D.Lgs. n. 68/2012.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 3, comma 20 della Legge 28 dicembre 1995, n. 549, il pagamento del tributo regionale è presupposto essenziale per l'iscrizione ai corsi.
Sono tenuti al pagamento tutti gli studenti che si immatricolano o iscrivono a ciascun anno accademico delle università e degli istituti equivalenti aventi sede legale in Umbria:
- Università degli Studi di Perugia;
- Università per Stranieri di Perugia;
- Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia;
- Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni;
- Conservatorio di musica F. Morlacchi;
- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia.
Gli studenti devono versare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di € 140,00 (euro centoquaranta), utilizzando i Servizi di pagamento attivati sulla Piattaforma PagoPA ovvero sulla Piattaforma regionale dei pagamenti elettronici PagoUmbria, cui si accede dai seguenti Link:
Università /Istituto |
Link versamento su PagoUmbria |
Università degli studi di Perugia |
Riscossione a cura dell'Università degli Studi di Perugia tramite il sistema di pagamento PagoPA |
Università per Stranieri di Perugia |
|
Fondazione Accademia Belle arti Pietro Vannucci |
|
Istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi |
|
Conservatorio di musica F. Morlacchi |
|
Scuola Superiore Mediazione Linguistica Perugia s.r.l. |
Nel modello da compilare ai fini del pagamento verranno chiesti i seguenti dati: Nome e Cognome, Codice Fiscale, Anno di riferimento (ad ogni anno selezionato corrisponde l’Anno Accademico di riferimento, ad esempio all’anno 2021 corrisponde l’anno accademico 2021-2022, all’anno 2022 l’anno accademico 2022-2023 e così di seguito).
N.B. Nelle Note del versante si prega comunque sempre di specificare, rispetto all'Anno Accademico selezionato, il Corso di studi e l'anno a cui si intende iscriversi.
Per informazioni e richieste di assistenza tecnica in fase di pagamento rivolgersi al Service Desk di Puntozero Scarl secondo le modalità descritte all'indirizzo https://puntozeroscarl.it/service-desk/.
Il rimborso della suddetta tassa per il diritto allo studio universitario è previsto per i seguenti casi:
- laureati nell'anno accademico precedente a quello a cui si riferisce la tassa versata;
- studenti che hanno rinunciato agli studi entro 15 giorni dal pagamento;
- l'immatricolazione non è stata perfezionata;
-
iscritti contemporaneamente a corsi di studio presso Università e presso Istituti superiori di studi musicali (art. 7 della L.R. n. 8/2013);
N.B. Il rimborso deve essere richiesto entro 3 anni solari successivi a quello del versamento.
L'istanza di rimborso della tassa va inoltrata alla Regione Umbria - Servizio Ragioneria, fiscalità regionale, sanzioni amministrative - Via Mario Angeloni, n. 61 - 06124 Perugia, allegando alla richiesta la seguente documentazione:
- copia documento di riconoscimento non scaduto;
- originale del versamento non dovuto;
- indicazione della modalità di rimborso tra:
- Accreditamento su c/c postale e/o bancario (indicare l'Istituto di credito presso il quale è intrattenuto il conto corrente nonché il codice IBAN e gli esatti intestatari del conto anche se diversi da chi ha presentato l'istanza, in quest'ultimo caso indicare anche i Codici Fiscali degli intestatari);
- Quietanza diretta presso la Tesoreria regionale fino a Euro 1.000,00.
L'invio potrà essere effettuato tramite:
- PEC da inviare all’indirizzo direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it (in caso di pagamento telematico effettuato tramite PSP);
- Posta ordinaria o raccomandata all'indirizzo sopra indicato (al fine di poter inviare l'originale del versamento in caso di pagamento effettuato tramite PSP ma direttamente allo sportello);
- Consegna a mano all'indirizzo sopra indicato.