In evidenza

Conferenza S3 2024 a Rimini l’11 e 12 settembre 2024.

La Smart Specialisation Strategies (S3) Conference 2024 è l'evento di punta per gli stakeholder della S3 provenienti da tutte le regioni degli Stati membri dell'UE. Quest’anno è organizzata dalla DG Politica regionale della Commissione europea e dal Segretariato della CdP S3, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Comune di Rimini.

 

Quando?

Mercoledì 11 dicembre 2024: 09:00 - 17:30 CET 

Giovedì 12 dicembre 2024: 09:00 - 18:00 CET

 

Dove?

Palacongressi di Rimini- Via della Fiera 23, 47923 Rimini RN, Italia

 

Chi sono i partecipanti?

Operatori della S3, esperti, responsabili politici e altri stakeholder chiave. Inoltre, la Conferenza S3 riunirà le regioni riconosciute come Regional Innovation Valleys nell'ambito dell'azione faro NEIA.

 

Quali sono i pilastri della conferenza?

  • Progettazione e implementazione di successo della S3: promuovere l'innovazione basata sui luoghi, consentire uno sviluppo economico sostenibile e resiliente: sfide, capacità e mix di politiche. Verrà analizzato come la S3 possa promuovere l'innovazione basata sui luoghi, garantendo al contempo la resilienza e l'autonomia strategica dei territori e dell'UE nel suo complesso.
  • S3 e collaborazione interregionale: si imparerà da molte esperienze relative alla collaborazione interregionale, esplorando sfide, opportunità e meccanismi per allineare i diversi strumenti con le strategie regionali e gli strumenti di capacity building. 
  • La specializzazione intelligente e il suo ruolo nel collegare le valli regionali dell'innovazione nelle aree tematiche chiave identificate nella Nuova agenda europea dell'innovazione, ovvero: verde, digitale, alimentare, salute, energia, materie prime e manifattura.

 

Perchè partecipare?

Il programma di sostegno mirato della Commissione europea, concepito per assistere le regioni nell'attuazione delle loro Strategie di specializzazione intelligente (S3), ha un numero limitato di opportunità disponibili. Questa iniziativa offre una guida personalizzata alle amministrazioni regionali che desiderano migliorare aspetti specifici delle loro S3, garantendo un approccio più efficace e mirato allo sviluppo regionale. Se la vostra regione sta cercando di affinare le proprie priorità strategiche, di stimolare l'innovazione o di affrontare sfide particolari, questo programma offre un valido supporto.

 

  • Cliccando qui, si accede alla pagina della Conferenza S3 2024, che include il link per la registrazione e l’agenda.

 

 

  • Per vedere come si è svolta la conferenza lo scorso anno clicca qui.

 


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578