In evidenza

Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)-Politiche e governance che danno forma ai futuri sistemi di trasporto e mobilità- Scadenza: 5 settembre 2024

L'iniziativa "Policies and Governance Shaping the Future Transport and Mobility Systems", con un budget di 3 milioni di euro, mira a promuovere servizi di mobilità sicuri, resilienti e intelligenti per passeggeri e merci in Europa. L'iniziativa mira a modernizzare le infrastrutture di trasporto, promuovendo operazioni più pulite ed efficienti e riducendo gli incidenti, la congestione e il consumo di energia. Attraverso la ricerca e l'innovazione, l'iniziativa mira a rafforzare la sicurezza, la sostenibilità e i benefici economici in tutte le modalità di trasporto. In linea con la visione del Piano strategico per una mobilità continua e sostenibile, l'iniziativa pone l'accento sulle tecnologie incentrate sull'utente. Gli obiettivi principali includono l'accelerazione dell'adozione di tecnologie di mobilità connesse, cooperative e automatizzate, il potenziamento dei sistemi di trasporto multimodali e il miglioramento degli standard di sicurezza in tutte le modalità di trasporto.

Risultati attesi:

Si prevede che i progetti contribuiscano a tutti i seguenti risultati:

  • Una migliore comprensione degli effetti della governance[1], delle politiche[2] e degli incentivi, ma anche dell'uso del territorio e della pianificazione spaziale, sulla scelta di individui, famiglie o gruppi sociali di diversa natura di utilizzare una specifica modalità di trasporto e/o mobilità.
  • Rafforzamento dell'impegno pubblico nella definizione di politiche di trasporto e mobilità co-create.
  • Interventi politici efficaci, co-creati con i gruppi di riferimento e basati su politiche di alta qualità; rafforzamento dei modelli di cooperazione tra ricerca e politica per rafforzare l'impatto e la fiducia nella scienza.
  • Politiche nazionali, regionali e transnazionali dei trasporti e della mobilità più efficaci e sostenibili verso approcci accettati, basati su una prospettiva di sistema.
  • Sfruttare meglio il potenziale dei dati digitalizzati sulla mobilità, proteggendo al contempo la privacy dei cittadini.
  • Fornire concetti e raccomandazioni politiche che integrino in modo sostenibile il trasporto di passeggeri e merci, al fine di creare un sistema di mobilità olistico a prova di futuro.

Clicca qui per partecipare al bando

Ulteriori informazioni inclusi gli allegati del bando sono disponibili al seguente link.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578