Il disoccupato è un lavoratore in precedenza occupato che ha perso il lavoro e ne sta cercando un altro. L'inoccupato è un cittadino in età lavorativa che non ha mai lavorato ma che è alla ricerca attiva di un'occupazione.
Se sei disoccupato o inoccupato e vuoi cominciare il percorso che ti porterà a beneficiare di servizi informativi, a consentirti la partecipazione ai bandi in cui è previsto il requisito della disoccupazione, a usufruire di misure di politica attiva (quegli interventi, servizi e azioni, che aumentano la tua occupabilità, cioè aumentano la possibilità che tu possa trovare un lavoro), devi effettuare la Dichiarazione di immediata Disponibilità (DID).
Con la DID dichiari di essere effettivamente privo di impiego e di essere immediatamente disponibile a svolgere una attività lavorativa e/o partecipare alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Centro per l'impiego.
Puoi effettuare la DID telematicamente tramite il portale LAVORO PER TE o recandoti direttamente presso i Centri per l'impiego, oppure tramite INPS per determinate categorie: chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito, avendo presentato all'Inps una domanda di Naspi, di Dis-coll, o di o altre forme di sostegno al reddito ha già di fatto dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l'impiego.
Oltre al rilascio della DID é necessaria la sottoscrizione del Patto di Servizio da effettuare presso il Centro per l'Impiego. (Visualizza le sedi e i contatti dei Centri per l'Impiego della Regione Umbria)
Il Patto di servizio è uno strumento utilizzato dai Centri per l'impiego per formalizzare un accordo sul progetto personale scelto, sia esso un sostegno all'inserimento lavorativo, oppure la partecipazione ad un percorso formativo.
Lo stato di disoccupazione è sospeso in caso di rapporto di lavoro subordinato di durata fino a sei mesi.
Clicca sul Banner e accedi al Portale polifunzionale della Regione Umbria LAVORO PER TE
https://lavoroperte.regione.umbria.it
Per l'accesso al portale Lavoro per Te è necessaria la registrazione. I certificati possono essere scaricati solo se hai effettuato l'abilitazione ai servizi amministrativi.
Puoi accedere a Lavoro per Te anche con le tue credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Con la semplice registrazione potrai:
- compilare il CV on line e una lettera di presentazione, seguendo una procedura guidata
- consultare gli annunci di lavoro disponibili e localizzarli sul territorio e candidarti per gli stessi
- visitare le vetrine che le imprese iscritte a LAVORO PER TE hanno creato
A breve potrai visualizzare anche gli annunci per l'Avviso Cresco
Con l'iscrizione + l'abilitazione ai servizi amministrativi potrai usufruire dei servizi sottoelencati senza doverti recare di persona al Centro per l'Impiego, senza perdite di tempo, né file:
- visualizzazione e stampa del tuo stato occupazionale
Lo Stato occupazionale indica la situazione lavorativa attuale così come risulta dai dati presenti all'interno del Sistema Informativo Lavoro dei Centri per l'Impiego
- verifica del tuo percorso lavorativo (C2 storico)
Il Percorso lavoratore (C2 storico) è l'elenco dei rapporti di lavoro effettuati in un determinato periodo registrati nel sistema informativo dei Centri per l'Impiego della Regione Umbria dove sei domiciliato. Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l'Impiego per ogni dipendente
- rilascio della DID – Dichiarazione di Immeditata Disponibilità
Rilascio della DID – Dichiarazione di Immeditata Disponibilità è indispensabile per attestare il tuo stato di disoccupazione e usufruire delle azioni e servizi che i Centri per l'Impiego offrono al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro. Ti consente, unitamente ad altri requisiti, l'accesso ad "ammortizzatori sociali" (prestazioni economiche a sostegno del reddito) e l'agevolazione nella fruizione di alcuni servizi di carattere socio-sanitario.