Piano per il coordinamento delle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina
Il Piano fornisce le linee guida in merito all’identificazione ed al censimento dei minori stranieri non accompagnati sul territorio italiano, al sistema di accoglienza, al monitoraggio delle strutture ospitanti e alle modalità di affido temporaneo.
Il Piano prevede anche le misure di assistenza in ambito sanitario e scolastico per garantire gli adempimenti vaccinali obbligatori e l’accesso ai servizi educativi, scolastici e formativi dei minori stranieri non accompagnati.
Con il Piano sono state stabilite procedure per ottimizzare i flussi comunicativi per assicurare l’accoglienza in caso di trasferimenti di minori stranieri non accompagnati provenienti dall'Ucraina nel nostro Paese, inoltre una nota del Ministero dell’Istruzione fornisce le indicazioni operative sull’accoglienza scolastica.
In collaborazione con il Commissario straordinario per le persone scomparse, l’Autorità garante per l’Infanzia, il Dipartimento della Pubblica sicurezza e i Ministeri di Giustizia, del Lavoro e delle Politiche sociali e degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato previsto quanto necessario per prevenire e gestire episodi di allontanamento o scomparsa dei minori dai luoghi di accoglienza e per intervenire tempestivamente, qualora dovessero verificarsi tali episodi, tramite l’attivazione e la conduzione delle ricerche per ridurre al massimo i tempi che ne potrebbero compromettere l’esito.
Successivamente, con la Circolare del Commissario delegato del 9 agosto 2022, sul sito del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione sono state adottate le linee guida, adottate ai sensi dell’Ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n. 898 del 23 giugno 2022, che regolano le modalità di rimborso delle spese sostenute dai Comuni nell'ambito delle attività di accoglienza dei minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina.