Carte di Pericolosità Sismica Locale per Google Earth

 

La cartografia di Pericolosità Sismica Locale in formato kmz deriva dalla carta di pericolosità sismica locale vettoriale della Regione Umbria ed è suddivisa nelle 265 sezioni di carta tecnica regionale alla scala 1:10.000 costituenti l'intero territorio regionale.

 

Il prodotto messo a disposizione permette un utilizzo di facile accessibilità e divulgazione, tramite Google EarthTM, rendendo immediatamente fruibile l'informazione di Pericolosità Sismica Locale per tutto il territorio della Regione Umbria.

 

E' stata predisposta una versione della cartografia consultabile tramite i dispositivi mobili che abbiano pre-installato l'applicativo Google Earth.

 

Le esigenze di coordinamento tra le carte di pericolosità sismica vettoriali di progetti diversi hanno talvolta richiesto modificazioni rispetto agli originali d'autore al fine di ottenere un'omogeneizzazione degli elementi rappresentati.

 

I contenuti della cartografia di Pericolosità Sismica Locale in formato kmz sono disponibili liberamente, con l'obbligo della citazione della fonte dei dati, agli utenti del portale per il download. La Regione è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dalle variazioni apportate dal fruitore.

 

I contenuti della cartografia di Pericolosità Sismica Locale in formato kmz

 

Con le diverse modalità di consultazione (riferimento geografico o elenco numerico) è possibile visualizzare diverse informazioni per ognuna delle 265 carte di Pericolosità Sismica Locale.

 

Dopo l'apertura della singola carta di Pericolosità Sismica Locale con Google EarthTM è possibile aprire la relativa cartella "PSL_numero sezione" per vedere i diversi livelli informativi in modo da renderli singolarmente visibili in trasparenza sullo sfondo dell'immagine da satellite.

 

Cliccando su un qualsiasi punto della carta di Pericolosità Sismica Locale è possibile inoltre visualizzare tutte le informazioni disponibili relative al punto scelto.

 

I diversi livelli informativi visualizzati sotto forma di punti, linee e poligoni rappresentano:

  • Zone non suscettibili di amplificazioni e deformazioni
  • Zone suscettibili di amplificazioni sismiche per cause morfologiche o stratigrafiche
  • Zone suscettibili di deformazioni co-sismiche (frane, liquefazioni,faglie attive, addensamenti)

Tutti i tematismi sono stati vettorializzati e georiferiti ed offrono la possibilità di essere selezionati per essere visualizzati separatamente od in sovrapposizione agli altri, personalizzando la cartografia risultante.

Le cartografie sono disponibili attraverso i link a fondo pagina.


Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo. Piazza Partigiani 1 - Perugia
Andrea Motti
Piano 1
Tel. 0755044301
Fax 0755044319
Norman Natali
Piano 1
Tel. 0755044300
Gianluigi Simone
Piano 1
Tel. 0755044311
Stefano Bisogno
Piano 1
Tel. 0755044304
Marco Ogna
Piano 1
Tel. 0755044303
Francesco Berti
Piano 1
Tel. 0755044391