La cartografia geologica vettoriale della Regione Umbria è stata completata nel 2012 utilizzando gli originali d'autore delle carte geologiche realizzate alla scala 1:10.000 che il Servizio Geologico ha prodotto mediante diversi progetti.
Tutti i tematismi geologici cartografati sono stati distinti e strutturati nella Banca Dati Geologica in scala 1:10.000 utilizzando il modello ESRI Geodatabase, che ha permesso la vettorializzazione e la georeferenziazione delle cartografie.
L'esportazione e l'adattamento del modello ESRI Geodatabase contenente le informazioni della cartografia geologica regionale ha permesso la creazione di appositi tematismi per il web che sono ora disponibili nell'Atlante all'interno del Portale Cartografico UmbriaGeo.
Le esigenze di coordinamento tra le carte geologiche anche di progetti diversi hanno talvolta richiesto modificazioni rispetto agli originali d'autore delle carte geologiche al fine di ottenere un'omogeneizzazione degli elementi geologici.
I contenuti della banca dati geologica sono disponibili liberamente, con l'obbligo della citazione della fonte dei dati, agli utenti del portale per il download degli shapefile nella sezione Atlante di UmbriaGeo. La Regione è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dalle variazioni apportate dal fruitore.
I contenuti della banca dati geologica vettoriale
Il Geodatabase geologico, o banca dati geologica, è un sistema G.I.S. costituito da diversi livelli informativi visualizzati sotto forma di punti, linee e poligoni che rappresentano:
-
Unità cartografabili geologiche e litologie;
-
Elementi geomorfologici e antropici (es. orli di terrazzo, riporti antropici);
-
Elementi strutturali (es. faglie, anticlinali, sinclinali);
-
Punti di osservazioni geologiche (es. giaciture di strato);
-
Tracciati geologici e geofisici.
Tutti i tematismi sono stati vettorializzati e georiferiti ed offrono la possibilità di essere selezionati per essere visualizzati separatamente od in sovrapposizione agli altri, personalizzando la cartografia risultante.
Il collegamento degli elementi grafici vettoriali georiferiti con la banca dati geologica, permette, tramite alcune funzioni di selezione ed interrogazione, di risalire a tutte le informazioni disponibili relative all'elemento scelto.
Strutture dati dei livelli della banca dati geologica
Il Geodatabase geologico è stato realizzato conformemente alle "Linee guida per l'informatizzazione e per l'allestimento per la stampa dalla banca dati "Quaderno 6" del Servizio Geologico Nazionale (oggi I.S.P.R.A) e sue modificazioni ed integrazioni, nonché nei volumi 1, 2, 3 della III serie degli stessi Quaderni.
Tutte le informazioni relative ai tematismi della banca dati geologica sono state inserite nei metadati compilati secondo la Normativa Inspire attualmente vigente e disponibili sul portale UmbriaGeo.