Il prodotto messo a disposizione permette un utilizzo di facile accessibilità e divulgazione, tramite Google EarthTM, rendendo immediatamente fruibile l'informazione geologica per tutto il territorio della Regione Umbria.
Le esigenze di coordinamento tra le carte geologiche vettoriali di progetti diversi hanno talvolta richiesto modificazioni rispetto agli originali d'autore al fine di ottenere un'omogeneizzazione degli elementi geologici.
I contenuti della cartografia geologica in formato kmz sono disponibili liberamente, con l'obbligo della citazione della fonte dei dati, agli utenti del portale per il download. La Regione è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dalle variazioni apportate dal fruitore.
I contenuti della cartografia geologica in formato kmz
Con le diverse modalità di consultazione (riferimento geografico o elenco numerico) è possibile visualizzare diverse informazioni per ognuna delle 265 carte geologiche.
Dopo l'apertura della singola carta geologica con Google EarthTM è possibile aprire la relativa cartella "GEO_numero sezione" per vedere i diversi livelli informativi in modo da renderli singolarmente visibili in trasparenza sullo sfondo dell'immagine da satellite.
I livelli informativi presenti sono:
- - U_Quaternario: depositi geologici di età quaternaria;
- - U_Sintemiche: corpi rocciosi delimitati da superfici di discontinuità;
- - Formazioni: corpi rocciosi definiti in base ai loro caratteri litologici;
- - U_Geomorfologiche: conoidi alluvionali;
- - Laghetti: bacini artificiali;
- - Elementi lineari: faglie
- - Legenda
Cliccando su un qualsiasi punto della carta geologica è possibile inoltre visualizzare tutte le informazioni disponibili relative al punto scelto.
Tutte le carte geologiche regionali in formato kmz sono disponibili ai link a fondo pagina.