L'ufficio geologico del Servizio Servizio Rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo ha realizzato la Carta della Pericolosità Sismica di base regionale secondo l'O.P.C.M. n° 3519 del 2006.
La base dati dell' Isituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è stata elaborata mediante sistemi G.I.S. ed espressa in termini di accelerazione massima al suolo (ag) con probabilità di eccedenza del 10 % in 50 anni.
Nella carta tematica sono stati quindi riportati i valori di ag puntuali con tempo di ritorno 475 anni, la classificazione sismica del territorio regionale vigente, i limiti comunali ed una base topografica elaborata dalla Regione Umbria e derivata dai tipi cartografici dell' I.G.M.I. ed è accessibile in modo interattivo seguendo il link a fondo pagina.
I Comuni umbri sono classificati in tre zone sismiche, sono anche presenti delle soglie di accelerazione massima al suolo.
E' inoltre possibile scaricare il quadro regionale con la classificazione sismica dei Comuni Umbri dalla sezione Documenti di questa pagina, mentre tra la normativa è disponibile il testo della D.G.R. n° 1112 del 18/09/2012 "Interventi di prevenzione del rischio sismico.Approvazione del programma per l' utilizzo delle risorse finanziarie di cui all' O.P.C.M. n° 4407 del 29 febbraio 201210 ' Interventi per la prevenzione del rischio sismico' - Annualità 2011".