L'art. 62 della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1 "Testo unico governo del territorio e materie correlate" recepisce le disposizioni dell'art. 4 della l.r. 12/2008 che istituisce il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico e stabilisce che i Comuni con popolazione superiore a diecimila abitanti o con il centro storico di estensione superiore a quattordici ettari di superficie territoriale redigano il Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV).
Il QSV non è un documento statico e definitivo; va inteso come l'attivatore di un processo di sviluppo locale che fa perno sulla valorizzazione del centro storico e più in generale del sistema delle risorse che ad esso fanno capo. Il processo produce modificazioni continue al documento stesso in relazione all'attivazione di un sistema di monitoraggio (in corso ed ex post) e, quindi, alle eventuali implementazioni la cui necessità può scaturire dal "tavolo dei portatori d'interesse" che ne segue l'attuazione.
Lo stato di attuazione dei QSV umbri
Sono oltre 75 i Comuni umbri coinvolti nell'attuazione dei QSV. Nella pubblicazione consultabile di seguito sono riportate specifiche informazioni e nei grafici viene monitorato lo stato di avanzamento sia dei QSV comunali che di quelli intercomunali.