Si dispone per tutto il territorio regionale di carte geologiche e di pericolosità sismica locale in scala 1:10.000.
Le carte geologiche, geotematiche e gli elementi a corredo (sezioni, legende, schemi stratigrafici, note e tabelle geotecniche), sono disponibili per le applicazioni pianificatorie e progettuali come la predisposizione degli strumenti urbanistici,la progettazione preliminare di opere ed infrastrutture, la programmazione di emergenza a seguito di crisi sismiche o eventi meteorologici estremi e nella pianificazione di settore per l'uso e la salvaguardia delle risorse naturali.
Il Servizio Geologico della Regione Umbria è impegnato da anni nella produzione di cartografia geotematica nel senso più ampio della parola: sono state realizzate carte geologiche a varia scala (1:50.000, 1:25.000, 1:10.000, 1:5.000), carte geotematiche di microzonazione sismica ed idrogeologiche ( tra cui la Carta Idrogeologica della Regione Umbria a scala 1:100.000 ) e carte inventario dei fenomeni franosi ( Progetto I.F.F.I. ).
Nella Sezione dedicata ai documenti è possibile consultare il quadro d'esecuzione delle diverse cartografie, suddivise per geotematismi.
E' stata inoltre stampata la Carta Geologica dell'area di Colfiorito (PG) in scala 1:25.000, disponibile per la consultazione presso i nostri uffici.
Le cartografie geologiche e geotematiche disponibili presso l'archivio del Servizio Geologico e Sismico sono consultabili in orari d' ufficio previo appuntamento.
E' inoltre disponibile la Carta Geologica Regionale a scala 1:10.000 informatizzata. Ulteriori approfondimenti a riguardo sono reperibili nella sezione del portale dedicata alla cartografia geologica vettoriale.
Infine è stata pubblicata la Carta di Pericolosità Sismica Locale informatizzata di tutto il territorio regionale a scala 1:10.000 accessibile tramite questo link.