"A t(w)it for tat"- 6 aprile 2017

                        

I FONDI EUROPEI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

La Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria, ambito Fondo Sociale Europeo, ha progettato e realizzato all’interno del Programma del Festival Internazionale del Giornalismo 2017 un evento plurifondo: un appuntamento sulla comunicazione legata ai social media, destinato a diffondere in maniera innovativa l’azione dei Fondi europei, utilizzando Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Snapchat.

2 WORKSHOP E UN CONCORSO A PREMI     

UN EVENTO INNOVATIVO

Con a “A t(w)it for tat”, la Regione Umbria ha provato a dare una piccola risposta con una iniziativa innovativa per l'Italia (e probabilmente per l' Europa).
Il format prevede   l’inedita ibridazione fra un approfondimento dei moderni linguaggi di comunicazione,  lo “storytelling” applicato a tre progetti finanziati rispettivamente dal FSE, dal FESR e dal FEARS, rinforzati da un concorso, che ha premiato quei messaggi, diffusi tramite i social media, che meglio hanno moltiplicato la conoscenza dei progetti presentati.

In un momento poco favorevole dal punto di vista storico, in cui nazionalismi e crisi economica rendono meno benevola la percezione della presenza delle Istituzioni che “parlano europeo”, è impegno costante l’interrogarsi su come diffondere le tematiche europee e i risultati che la politica dell’UE porta nella vita dei cittadini.

Una giornata improntata alla praticità per tenersi al passo con l’evoluzione di media che operano in un panorama sempre mutevole, per regole e linguaggi, offerto ai presenti in una maniera semplice, dinamica, veloce e per toccare con mano le politiche europee sul territorio, per rendere il pubblico sempre più coinvolto nella “nostra” Europa.

I progetti finanziati dai Fondi Europei che sono stati presentati sono: European Social Sound (FSE); Agenda Urbana Terni (FESR) e FICOPROARG (FEASR).

 

IL NOME...

 

Il titolo dell'evento a "T(w)it for tat" si ispira al modo di dire in inglese A TIT FOR TAT (rendere pan per focaccia) ed  esprime un chiaro richiamo al social per eccellenza degli “opinionisti nei 140 caratteri”, ma che tocca i quattro principali social media.

Si è svolto presso la sede Istituzionale della Regione Umbria, palazzo Donini, Corso Vannucci, Perugia.

Essa ha previsto due workshop e un concorso:

  • Mudulo base, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

  • Modulo avanzato dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

     

     

Alla fine di ognuno dei due workshop è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

link al programma  http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2017/a-twit-for-tat .

 

GLI ESPERTI

 

Andrea Carini e Cristiano Carriero che rapresentano personalità di spicco nel panorama del mondo dei Social Media, hanno animato contemporaneamenti i due workshop.

 

Andrea Carini

Andrea Carini
web community manager

 

Digital Strategic Planner e Web Community Manager. Classificatosi all’8 posto all’interno del network degli influencer dell’Italia delle #startup 2016  (ma prima persona fisica), è Referente per il Lazio di IWA Italy. IWA, International Web  Association, è l’unica Associazione Italiana di sviluppatori esperti di accessibilità, riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente, redige articoli sul Social Media Marketing, Innovazione, Start-up.

Fra le tante attività, ha gestito canali ufficiali o live tweeting su account personale per le maggiori aziende italiane ed internazionali in occasioni di grandissimi eventi di comunicazione.

 

 

Cristiano Carriero
storyteller and content marketer

 

Giornalista e formatore. Storyteller, è autore di numerosi pubblicazioni per Hoepli, è Content & Community manager e affermato professionista nel settore. Un vero specialista nel raccontare le “storie” con le parole giuste, con le foto, i video e gli strumenti digitali più adatti a ogni caso aziendale e non.

Inoltre, per rimanere in tema di social media e favorire la diffusione della conoscenza dell’azione europea nella nostra Regione,  questa iniziativa è stata accompagnata da un concorso che ha premiato quei messaggi su Facebook, Twitter e Instagram che più efficacemente avranno diffuso info e risultati riguardanti i 3 progetti innovativi umbri.  

In questa attività la Regione Umbria è stata supportata da Franz Russo:

Franz Russo
esperto di comunicazione digitale,

web e social media marketing

 

Esperto di comunicazione digitale, web e social media marketing. Blogger. Docente presso l’Università Cattolica di Milano, per l’ “Executive Master in Social Entrepreneurship”. Ha  lavorato con moltissime aziende  fra cui, solo per citarne alcune Samsung Italia, ING Direct, MailUp, Eridania, UniCredit, Barilla, HP Italia, Cisco, Nielsen Italia, De’ Longhi, Mercedes Italia, BMW Italia, Fiat Italia, MTV Italia.

IL CONCORSO A PREMI 

Il concorso metteva in palio tre week relax per due persone in Umbria per premiare quei post su Facebook, Twitter e Instagram capaci di generare più engagement, cioè di diffondere più efficacemente info e risultati riguardanti tre progetti innovativi umbri, finanziati dai fondi europei. I week end sono stati offerti, uno per ciascuna categoria di Social Media in concorso, dal Consorzio Umbria Benessere ( www.umbriabenessere.eu). Il concorso era aperto ai presenti ai workshop ma anche a chi desiderava concorrere in remoto.

La vittoria nella simpatica battaglia a colpi di post è stata tutta al femminile. Per la categoria Twitter ha vinto Jessica Palese. Venuta in Umbria per il Festival vive in Puglia. E’ una eCommerce Manager ma scrive anche di tecnologia e pensa che “A t(w)it for tat” sia stato “per la Regione Umbria, una promozione partecipata del territorio in cui il cittadino e il visitatore si sentono protagonisti.”
Partenopea Francesca Ferrara, la vincitrice per la categoria Facebook: “è stato divertente raccontare questi progetti ma anche che cosa mi avesse colpito di più e che cosa considerassi un valore aggiunto rispetto al classico storytelling del polmone verde d’Italia.” Giornalista, foto&videoreporter multimediale, organizzatrice della prima rassegna di culture digitali (sentieridigitali.eu) partenopea e il Vesuvio Camp, scrive per testate locali e nazionali. Fondatrice del blog-magazine MagnArt.it, anche lei raggiunta a telefono per la comunicazione della vittoria, ha annunciato la piena copertura blog del week end premio nella nostra meravigliosa terra.
Si aggiudica la vittoria nella categoria InstagramMonica Gobbato. Milanese, ma vive in Liguria, è un avvocato specializzato in Privacy e Sicurezza Informatica.

 

Articolato in due Workshop: base e avanzato.

Progetti presentati

  1. European Social Sound (FSE)

 

 

2. Agenda Urbana Terni (FESR)

 

 

3. FICOPROARG (FEASR)

 

 

 

 

L'Iniziativa è stata presentata al convegno del Forum Pa 2017, manifestazione dedicata alla pubblica amministrazione, come buona pratica di comunicazione con cui si delineano nuove modalità di relazione con i cittadini.

Per maggiori informazioni:

http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2017/a-twit-for-tat

http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione/la-regione-al-festivali-it

 

  1.  


Servizio Affari generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità
Dirigente Dott. Luca Conti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile per la comunicazione FSE (dal 2000 a maggio 2022)
Maria Rosaria Fraticelli
Tel. 075.504.5391