SORRIDI, SEI IN EUROPA! - Campagna itinerante congiunta (POR FSE e FESR)

Le persone non "vanno" all'Europa? L'Europa va da loro! Sissignore, anche in discoteca...

Entrare nella vita di tutti i giorni per incontrare i cittadini, giovani e meno giovani: supermercati, piazze e vita notturna.

L'Europa non gode sempre di Buona stampa? La Regione Umbria si avvicina alle persone con uno stand festoso e allegro, con sagome in cui è possibile letteralmente "metterci la faccia" e partecipare ad un concorso. Molti hanno detto "bello, che vendete qui?" ... e in quel momento abbiamo capito di aver fatto centro.

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COMUNICAZIONE MARKETING-STYLE

Sorridi! Sei in Europa” è stata realizzata dalla Regione Umbria. La campagna è stata progettata e implementata dalla responsabile per la comunicazione FSE con il cofinanziamento congiunto del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e rappresenta sicuramente un intervento innovativo nel panorama della comunicazione della Pubblica Amministrazione in Italia.

Un tipo di comunicazione differenziata a seconda dei target da raggiungere che ha consentito di far conoscere al meglio al grande pubblico il ruolo dell’Europa e le opportunità offerte dai Fondi Strutturali. 

La campagna è il frutto di una progettazione complessa ed integrata le cui azioni poggiano su dinamiche e strumenti propri del marketing

commerciale e incidono su:

• linguaggio

 

• Immagini;

 

• uso di gadget;

 

• fidelizzazione dei target;

 

• pilotaggio dei target verso strumenti di comunicazione “dinamici” (il precedente sito web del FSE);

 

• posizionamento fisico strategico dello stand della campagna.

 

ELEMENTI DELLA CAMPAGNA

  • Stand itinerante

  • Concorso fotografico “Sorridi! Sei in Europa” accompagnato da un servizio fotografico e concorso a premi pubblicizzato presso lo stand allestito dalla Regione Umbria nelle varie location;

  • Spot “Insieme per guardare lontano  proiettato nei principali cinema regionali (5.909 passaggi). E' stato visto da 138.000 PERSONE;

  • Brochure informative;

  • Consulenza on-the-spot

 

 

 

IL LINGUAGGIO E GLI OBIETTIVI

Il linguaggio è uno dei tanti elementi innovativi di questa campagna. Si è scelto uno stile “pubblicitario” e uno stand itinerante.

Lo stand itinerante è stato allestito in centri commerciali, centri urbani e anche discoteche (per questioni di target questa ultima tipologia di location ha interessato solamente la comunicazione FSE) e il lessico doveva essere necessariamente tarato sul livello più accessibile all’utente comune. Lo scopo, infatti, era quello di anticipare e spiegare sinteticamente le opportunità cui le persone avrebbero potuto accedere, che tali opportunità sarebbero state messe a disposizione della visione di tutti gli interessati e che l’accesso ad esse sarebbe stato garantito, in maniera trasparente e paritaria, grazie a bandi pubblici

L’unico modo per legare il pubblico in maniera prospettica al futuro evolversi delle politiche, e dei conseguenti interventi attuativi, era quello di dirottare gli utenti sull'allora canale web di riferimento per il FSE, in particolare alla sezione bandi/avvisi pubblici. Per ottenere questo risultato sono state utilizzate varie leve:

•Database opt-in, alimentato grazie al concorso;

•Concorso “Sorridi! Sei in Europa”. Allestito presso lo stand erano state realizzate sagome in cui era possibile farsi fotografare. Le persone, in seguito, potevano rivedere la propria immagine in gallerie fotografiche costruite ad hoc, allestite in un apposito canale di comunicazione FSE-FESR ad accesso obbligato dai canali web FSE e FESR. Questo avveniva in anticipo sui tempi quando ancora i social media non erano così diffusi. Per partecipare al concorso le persone compilavano delle schede anagrafiche per partecipare all'estrazione di premi. Tutte le schede raccolte andavano ad alimentare un database che ha consentito all'Amministrazione di contattare tali cittadini in seguito;

•Gadget differenziati a seconda della fascia di pubblico che interagiva con il team della Regione Umbria nella postazione mobile;

•Volantini, chiari, semplici intuitivi;

•Consulenza in loco al pubblico da parte dei funzionari dell'Amministrazione.

La certezza della fidelizzazione degli utenti era garantita: sull’onda dell’elemento psicologico della curiosità le persone che si sono fatte fotografare sono andate a vedere la propria foto ed il sistema in automatico forniva la possibilità di salvare la pagina dell’amministrazione. Quasi tutti si sono avvalsi di tale possibilità. Inoltre, era inevitabile: anche i loro amici e parenti si sono collegati al sito regionale, spinti dalla curiosità, incrementando l’ampiezza del database.

 

LE TAPPE

• Centro commerciale Piazza Umbra (Trevi) 24 e 25 novembre;

• Centro commerciale Emisfero (Perugia) 26 e 27 novembre;

• Atrio del Palazzo dei sette (Orvieto) 29 e 30 novembre;

• Centro Commerciale Collestrada (Perugia) 2 e 3 dicembre;

• Gherlinda (Corciano - Perugia) 7 e 8 dicembre;

• Centro Commerciale Cospea (Terni) 9 e 10 dicembre;

• Discoteca "Queency Lounge Club" (Terni) 10 dicembre;

• Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche (via Pascoli) 14 dicembre;

• Loggiato Palazzo del Podestà (Città di Castello) 16 e 17 dicembre;

• Discoteca "Etoile 50QUATTRO" (Montebello-Perugia) 17 dicembre.

 

 

 


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