Le emergenze attualmente in corso in Umbria deliberate dal Consiglio dei Ministri e gestite dal sistema regionale di protezione civile in coordinamento con il sistema nazionale. Per ricercare informazioni utili, clicca sull'emergenza o l'informazione di interesse.
Emergenza alluvione 15 settembre 2022
Lo stato di emergenza è stato deliberato in Umbria a seguito degli eventi meteo-idrogeologico-idraulici che dal 15 settembre 2022 hanno colpito i Comuni di Gubbio, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo. Per informazioni consulta la pagina in evidenza di Emergenza alluvione 15 settembre 2022.
Emergenza Ucraina 2022
Lo stato di emergenza è stato deliberato a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina scoppiato nel febbraio 2022. Informazioni utili sono disponibili sul sito web istituzionale del Dipartimento di Protezione Civile.
Emergenza sisma centro Italia 2016
Lo stato di emergenza deliberato a seguito del sisma che il 24 agosto 2016 ha colpito il centro Italia è ancora in corso ed è stato prorogato al 31/12/2022. Per conoscere le attività di gestione dell'emergenza in Umbria vai al portale web dedicato.
Per informazioni sulla ricostruzione vai sito web dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Umbria.