Il Rapporto Annuale sul Turismo, giunto alla sua seconda edizione, si presenta come strumento a supporto dell'azione sistemica, sia dei soggetti pubblici che privati. Questo lavoro raccoglie tutti i principali dati sul turismo in Umbria e li mette a disposizione della comunità regionale in una forma che innova la struttura adottata nel 2007: essi, infatti, raccolti nel corso dell'anno passato dall'Osservatorio Regionale sul turismo e dal Servizio Turismo della Regione Umbria, sono stati riletti e presentati per dar conto degli aspetti che caratterizzano il settore e che vengono proposti come veri e propri prodotti turistici.
In questo modo la lettura e la comparabilità dei dati sarà ancor più immediata nel corso degli anni, e consentirà un confronto e una analisi proficui degli andamenti, delle evoluzioni e delle potenzialità del turismo nella nostra regione, così come delle politiche che lo sostengono, delle azioni promozionali regionali e delle ricadute economiche sul territorio.
Il Rapporto è inoltre il segno tangibile della continuità che è stata impressa alla politica regionale di sostengo al turismo in Umbria in tutti i suoi aspetti. Esso è fonte di documentazione, spunto di approfondimento e segnalatore di tendenze e dei più importanti mutamenti: elementi cruciali per lo sviluppo equilibrato del settore, la cui comprensione profonda va attentamente monitorata nel tempo.
Perché si possa innovare, infatti, è necessario restare costantemente in ascolto delle nuove sollecitazioni e dei fenomeni locali, nazionali e globali che attraversano il mercato turistico. Anche grazie al Rapporto Annuale, quindi, saremo in grado di non sottovalutare la velocità con cui la domanda si evolve e di rispondere con tempestività alle mutate esigenze del mercato
Il testo completo del 2° Rapporto annuale sul Turismo 2008 è stato suddiviso in più parti per renderne più dinamica la consultazione e più facile la possibilità di scaricarlo sul proprio pc.