Elenco dei Comuni Umbri Attivi al 08 gennaio 2017 "Una scelta in Comune" (pdf 45 kb)
Materiali per i Comuni
Esempio di testo per la Delibera di Giunta Comunale
Informazioni da inviare al SIT del CNT Questionario (pdf 39 kb)
Modulo per l'Ufficio anagrafe Dchiarazione di Consenso o Diniego alla donazione di organi e tessuti (pdf 41 kb)
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti: consulta la lista nella sezione dichiarazioni di volontà del SIT.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Nelle linee-guida sono riassunte le procedure per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità.
Per tutti i Comuni interessati ad avviare la procedura, sono disponibili i seguenti materiali informativi (in formato pdf, ultimo aggiornamento: 6 maggio 2015):
- Una Scelta in Comune - Linee-guida operative per l'attivazione del servizio
- Esempio di testo per la Delibera di Giunta
- Informazioni da restituire al CNT
- Informazioni tecniche per l'interconnessione dei due sistemi
- Modulo per la dichiarazione
- I passi da compiere: sintesi del flusso
- Linee-guida per le attività di comunicazione e informazione destinate ai cittadini
- Testo circolare Ministero della Salute - Munistero dell'Interno
- Parere Garante
Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento. Sarà comunque ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo secondo le modalità previste.
Per gestire le eventuali richieste di cancellazione della dichiarazione di volontà resa presso i Comuni o le ASL e registrate nel Sistema Informativo Trapianti sono a disposizione degli Uffici i seguenti documenti:
-
Cancellazione della dichiarazione di volontà: i passi da compiere
-
Fac-simile del modulo per la richiesta di cancellazione della dichiarazione di volontà
-
Asl di riferimento per registrare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.