La Regione Umbria svolge audit sulle Autorità Competenti Locali (ASL) nell'ambito di quanto previsto dall'articolo 6 del Regolamento UE n. 2017/625 al fine di per accertare se determinate attività e i risultati di tali attività sono conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni sono applicate efficacemente e sono idonee a conseguire gli obiettivi, nonché nell'ambito della verifica delle garanzie dei livelli di assistenza erogati su tali materie e del cd. "sistema nazionale di audit" di cui al Capitolo 3 dell'Allegato all'Accordo del 7 febbraio 2013 "Linee guida per il funzionamento ed il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della Salute, delle Regioni e Provincie autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria".
Gli audit sulle Autorità Competenti Locali hanno la finalità di verificare il raggiungimento di alcuni obiettivi ed in particolare:
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prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per gli esseri umani e gli animali, siano essi rischi diretti o veicolati dall'ambiente
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garantire pratiche commerciali leali per i mangimi e gli alimenti e tutelare gli interessi dei consumatori, comprese l'etichettatura dei mangimi e degli alimenti e altre forme di informazione dei consumatori
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promuovere il miglioramento continuo delle attività e dei servizi erogati nel campo della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria
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migliorare la conoscenza dell'organizzazione e del funzionamento delle ASL ed in particolare dei Dipartimenti di Prevenzione
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promuovere la collaborazione e la trasparenza tra pubbliche amministrazioni, per comprendere ed evidenziare i punti di forza e di debolezza dei sistemi di gestione e fornire stimoli per la crescita e il miglioramento
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garantire l'uniformità nell'applicazione della normativa vigente e dei livelli di erogazione dei servizi
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garantire una maggiore attenzione da parte del governo sanitario regionale riguardo alle strutture sanitarie operanti in sicurezza alimentare.
Gli audit sulle Autorità Competenti Locali si suddividono in:
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Audit di sistema per la verifica dell'organizzazione e dell'applicazione degli strumenti di governo previsti dalle norme comunitarie (Reg. CE n. 882/04) e nazionali (L. 833/78 e DL.vo n. 502/92 e s.m.i.).
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Audit del settore finalizzati alla verifica di specifiche linee di attività (sistemi di controllo dei settori specifici di sanità, del benessere animale, sicurezza degli alimenti di origine animale e vegetale e dei mangimi), tenendo conto anche degli elementi sistemici di funzionamento correlati.
Nel corso del 2016 sono stati svolti n. 2 audit di settore:
Nel corso del 2017 l'Autorità Competente Regionale ha effettuato n. 3 audit di settore:
Nel corso del 2018 l'Autorità Competente Regionale ha effettuato i seguenti audit di settore