Il 30 dicembre 2024 sono entrati in vigore i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la specialistica ambulatoriale, ovvero il Nomenclatore contenente tutte le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale e il Servizio Sanitario Regionale devono garantire ai propri cittadini con pagamento di un ticket o gratuitamente, qualora esenti.
Nomenclatore aggiornato delle prestazioni
Il nuovo nomenclatore regionale, con la presenza di nuove prestazioni o con la modifica e l’eliminazione di quelle attuali per tenere conto dei più recenti progressi nella ricerca e nella pratica medica è consultabile al seguente link:
- Allegato 1 Legenda - Nomenclatore Tariffario
- Allegato 2 Elenco Prestazioni
- Allegato 3 Prestazioni di Pronto Soccorso
- Allegato 4 Gazzetta Ufficiale
Validità della prescrizione medica ai fini della prenotazione
Tutte le prestazioni prescritte dovranno essere prenotate entro 180 giorni dalla data di prescrizione. Passati i 180 giorni la prescrizione perde di validità e non potrà più essere utilizzata.
Validità della prescrizione medica ai fini dell'erogazione
Fermo restando i termini di validità della prescrizione come sopra indicato, tutte le prestazioni prescritte prima del 30 dicembre 2024 potranno essere erogate entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del nuovo nomenclatore (30 dicembre 2024).
Ulteriori informazioni sul nuovo nomenclatore nazionale sono disponibili al sito del Ministero della Salute: