"CIC TO CIC, CORSI INTEGRATI DI CITTADINANZA - CONOSCERE L'ITALIANO PER COMUNICARE!" è VINCITORE DEL "LABEL EUROPEO PER LE LINGUE 2018".
Prestigioso riconoscimento istituito dalla Commissione Europea nel 1998 per iniziative innovative volte a favorire l'apprendimento delle lingue e la comprensione delle diverse culture ritenute elementi essenziali dell'esercizio della cittadinanza europea e per la promozione di una sempre maggiore integrazione culturale e sociale di tutte le persone.
Il "Label europeo delle lingue 2018", assegnato dall'Agenzia Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca innovativa), è stato ufficialmente consegnato alla Regione Umbria a maggio 2019, nell'ambito del Festival d'Europa che si è svolto a Firenze.
Cic to Cic è un programma di interventi in materia di formazione linguistica e civica per cittadini non comunitari che la Regione porta avanti dal 2011 grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (ex FEI) e fa parte di un più ampio Piano Regionale di interventi per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi che mette a sistema azioni strategiche per il settore scuola, servizi, comunicazione e partecipazione attiva delle comunità migranti.
Cic to Cic è stato realizzato da un partenariato ampio e qualificato che comprende l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, il CPIA 1 di Perugia, il CPIA 1 di Terni, l'Università per Stranieri di Perugia, Cidis Onlus e CSC cooperativa sociale.
Le principali attività previste da Cic to Cic sono:
- 50 corsi gratuiti di lingua italiana e di educazione civica di livello elementare, A1, A2 e B1, utili per il conseguimento della certificazione linguistica utili anche ai fini dell'Accordo di integrazione e per l'ottenimento del Permesso di soggiorno UE di lungo periodo.
- Percorsi per la lingua della scuola e del lavoro, brevi moduli per l'acquisizione di linguaggi specifici in ambiti chiave per l'integrazione.
- Percorsi di prossimità per categorie vulnerabili: donne, titolari di protezione internazionale, residenti in piccoli centri abitati, finalizzati a stimolare l'autonomia dei beneficiari e ad accompagnarli alla partecipazione a corsi formativi di livello A1 e A2, con la costruzione di basi di partenza in termini di competenze e conoscenze operative e linguistiche.
- Percorsi personalizzati in auto apprendimento guidato finalizzato a supportare gli immigrati che per questioni logistiche e organizzative non possono frequentare corsi di lingua in aula.
- Laboratori ludico didattici per minori, realizzati in concomitanza con le attività dedicate agli adulti.
- "Bus didattici", attività che legano la scoperta del territorio all'educazione linguistica situazionale.
- Laboratori teatrali realizzati con le modalità tipiche del teatro dell'oppresso in quanto forma di educazione basata sulla comunità, che usa il teatro come strumento per il cambiamento sociale a livello individuale, locale e globale.
- Laboratori artigianali di manipolazione, dedicati a donne e titolari di Protezione internazionale e umanitaria come attività di realizzazione delle competenze individuali, creative e partecipative.
- Un servizio di mediazione linguistico culturale per orientare e accompagnare i corsisti ai servizi del territorio ed in collaborazione con uffici dello Stato ed Enti che si occupano di immigrazione ed erogano servizi all'utenza immigrata, soprattutto per quello che riguarda la comprensione dell'Accordo di integrazione in relazione con gli sportelli di Prefettura e Questura.
- Formazione e aggiornamento dei docenti di italiano L2 e sviluppo di materiali didattici.
Destinatari
Destinatari diretti del progetto sono i cittadini non comunitari residenti nel territorio umbro con particolare attenzione ai gruppi a rischio di marginalità sociale: titolari di protezione internazionale e umanitaria, immigrati isolati geograficamente, donne. Destinatari diretti sono, altresì, i docenti di11 lingua italiana L2 e il personale amministrativo dei partner di progetto.
Tempistiche
Il progetto è stato avviato a settembre 2016 e si è concluso a marzo 2018.
Responsabile del progetto
Dr.ssa Eleonora Bigi - Responsabile Sezione Immigrazione, protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria, diritto d'asilo e promozione della cultura della pace. Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria. Palazzo Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia. Telefono: 075.504.5706 Email: ebigi@regione.umbria.it