Censimento impianti sportivi
La conoscenza dettagliata del proprio patrimonio è una necessità imprescindibile per ogni amministrazione, pubblica o privata. La Regione sta quindi procedendo alla raccolta dei dati e delle informazioni relative agli impianti sportivi esistenti nel proprio territorio con un applicativo funzionante in ambiente web e denominato MapGeISweb.
Poiché la maggior parte degli impianti sportivi sono di proprietà delle Amministrazioni locali, è parso scontato rivolgersi ad esse per ottenere le informazioni necessarie al lavoro che si è inteso attuare. Tale soluzione può efficacemente costituire un momento di verifica del patrimonio impiantistico sia per i proprietari, sia per i gestori degli stessi, ma anche di raccordo, dialogo e condivisione metodologica con l'Amministrazione regionale.
Il sistema, attraverso l'applicativo MapGeISweb, consente infatti ai soggetti accreditati di aggiornare continuamente i dati degli impianti sportivi, man mano che vengono apportate manutenzioni e modifiche alle strutture o vengono realizzati nuovi impianti. Ogni anno infatti il servizio Sport della Regione definisce un "periodo ufficiale di certificazione", al fine di consentire agli utenti del sistema, nel medesimo arco di tempo, di aggiornare i propri dati.
Pubblichiamo di seguito i dati forniti dalle Amministrazioni accreditate al sistema, aggiornati al dicembre 2013. Di essi pubblichiamo: la tipologia, l'anagrafica dell'impianto sportivo, la proprietà, il tipo di gestione ed il riferimento telefonico del soggetto gestore.