Il Piano di marketing strategico per il turismo e il Piano di comunicazione on line costituiscono strumenti indispensabili per la definizione e l'attuazione della nuova strategia di comunicazione turistica on e off line.
Sono stati realizzati nell'ambito del progetto di eccellenza "Innovazione del prodotto Umbria – Utilizzo delle tecnologie multimediali per la promo-commercializzazione", che prevede anche la realizzazione del nuovo portale di promozione turistica regionale, l'attivazione di una coerente social media strategy, oltre ad attività di promozione e formazione.
L'obiettivo del Piano di Marketing Strategico è di elaborare un documento di impostazione strategica delle metodologie, degli strumenti principali e delle risorse che dovrà informare la
programmazione e la redazione dei futuri documenti regionali, nonché quello di raccordare le azioni di marketing finanziate attraverso i due progetti di eccellenza umbri "Innovazione" e "Turismo verde" con la più vasta attività di comunicazione e promozione turistica ed istituzionale della Regione Umbria.
Il Piano di comunicazione online evidenzia l'importanza crescente dei social media come strumenti finalizzati al rafforzamento della brand identity della destinazione. Le finalità della social media strategy sono infatti da individuare nel coinvolgimento degli utenti rispetto alla destinazione, al rafforzamento del sentiment nella conversazione in rete e all'implementazione del traffico diretto al portale regionale.