La Regione Umbria ritiene molto importante la raccolta dei dati derivanti dai carnieri di caccia e per questo fin dalla stagione venatoria 2008-2009 si è dotata di tesserini venatori predisposti per la lettura ottica.
Considerata l'importanza data ai dati di abbattimento forniti dai cacciatori si chiede la massima cura e attenzione nella compilazione dei tesserini di caccia per ogni giornata di caccia.
Il tesserino può essere ritirato presso le Amministrazioni provinciali o presso le Associazioni venatorie di appartenenza alcuni giorni prima dell'inizio della stagione venatoria, va tassativamente riconsegnato entro il 31 marzo di ogni anno nello stesso alla amministrazione o associazione presso la quale era stato ritirato per consentire la elaborazione dei dati in esso contenuti. L'avvenuta riconsegna sarà comprovata dal rilascio della ricevuta convalidata dall'Associazione venatoria. Tale ricevuta dovrà essere esibita per il ritiro del tesserino relativo alla successiva stagione venatoria.
COME SI USA IL TESSERINO
Si raccomanda di compilare la relativa alla anagrafica del titolare del tesserino all'atto del ritiro del tesserino stesso, prima dell'inizio della stazione venatoria.
PER OGNI GIORNATA DI CACCIA UTILIZZARE UNA PAGINA DEL TESSERINO.
Il cacciatore, potendo effettuare le giornate di caccia settimanali in tutto il territorio nazionale nel rispetto delle vigenti disposizioni, deve indicare all'interno dei riquadri rossi, prima di iniziare l'attività venatoria nel giorno prescelto, con un pallino (●) o una crocetta (X) eseguiti con penna ad inchiostro indelebile di colore scuro, le seguenti informazioni sul foglio relativo al giorno di caccia:
- il giorno;
- il mese;
- Ambito Territoriale di Caccia;
- se caccia in Azienda Faunistico Venatoria;
- se caccia fuori regione;
- se caccia la migratoria in altro ATC (max 30 giornate);
- se caccia da appostamento (da usare 1 ottobre-30 novembre in caso di utilizzo del cumulo delle giornate supplementari disponibili per la caccia alla migratoria);
- il tipo di caccia che esercita: vagante/da appostamento, selezione agli ungulati o battuta al cinghiale.
Sia nel riquadro stanziale (lepre, starna, fagiano, pernice rossa, coniglio selvatico, volpe, silvilago, daino, cinghiale e capriolo) che nel riquadro migratoria vanno segnate le caselle con la croce (X) o un pallino (●) per ogni capo abbattuto.
Nella eventualità che venga autorizzato il prelievo in deroga ai sensi della Direttiva 2009/147/CE, nella casella contrassegnata dalla dicitura DEROGHE, vanno riportati il nome della specie e vanno segnate le caselle con la croce (o un pallino) per ogni capo abbattuto
Si raccomanda di scrivere il pallino (●) o la crocetta (X) marcando bene e mantenendosi all'interno dei riquadri per non invalidare la lettura ottica effettuata con appositi macchinari.
TESSERINO VENATORIO DIGITALE
La Regione Umbria ha sviluppato una APP per sostituire il tesserino venatorio cartaceo con una versione digitale, con il grande vantaggio di avere i dati di abbattimento in tempo reale per facilitare la gestione di specie sottoposte a piani di abbattimento. La APP sarà scaricabile dai principali store con il nome MIRA - Caccia Umbria.
L'informativa relativa per il trattamento dei dati è disponibile a questo link: Informativa Tesserino Venatorio Digitale
Normativa
L. 157/1992 - Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio
L. 394/1991 - Legge quadro sulle aree protette
L.R. 14/1994 - Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio
L.R. 9/1995 - Tutela dell'ambiente e nuove norme in materia di Aree naturali protette
R.R. 14/1995 - Disciplina dell'attività di tassidermia
R.R. 15/1995 - Disciplina degli appostamenti di caccia e per l'uso e la cattura dei richiami vivi
R.R. 35/1995 - Norme per la gestione delle Aziende Faunistico-venatorie e agrituristico-venatorie
R.R. 23/1999 Gestione faunistico-venatoria dei cervidi e bovidi
R.R. 34/1999 Prelievo venatorio della specie cinghiale
R.R. 6/2008 Norme per la gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia