Con Delibera di Giunta Regionale n. 294 del 2016 sono state istituite, ai sensi dell'art.18 della L.R. n. 15/08, le Zone a Regolamento Specifico e sono state definite le specifiche modalità di pesca. La suddetta regolamentazione è stata successivamente modificata con le seguenti D.G.R.:
Con la D.G.R. n. 252 del 23/03/2022 è stata modificata la regolamentazione dell'attività di pesca inerente i tratti della zona no kill di Borgo Cerreto e Ferentillo situati sui fiumi Corno e Nera ed in particolare gli importi e le modalità di pagamento e prenotazione dei permessi di pesca e le date di apertura e chiusura della pesca no kill dei tratti in argomento.
Con la D.G.R. n. 895 del 31/08/2022 è stata istituita una Zona a Regolamento Specifico (ZRS) sul fiume Tevere, in loc. Bosco (PG), nel tratto fluviale dal ponte della ferrovia alla chiusa in loc. Bosco per un totale di 1.500 metri di lunghezza.
Di seguito è scaricabile il file relativo alle Zone a pesca regolamentata istituite nella Regione Umbria.
CARTOGRAFIE ZONE A PESCA REGOLAMENTATA
Lago Trasimeno - Monte del Lago
Nell'allegato relativo alle Zone a pesca regolamentata si trovano anche le informazioni sui costi dei permessi per la pesca nei tratti no-kill.
Per la pesca nei tratti No-Kill, ove è previsto, è possibile effettuare il pagamento on-line del permesso con carta di credito o bonifico tramite PagoUMBRIA.
Zone di protezione e frega a tutela temporanea
Di seguito è scaricabile il file relativo alle Zone di protezione e frega a tutela temporanea istuite nella Regione Umbria ai sensi dell'art. 16 della L.R. 15/2008.