La Biblioteca dispone, ad oggi, di un patrimonio di oltre 8.300 libri suddivisi per aree tematiche che spaziano dalla letteratura italiana e straniera all'antropologia, dalla religione alla pedagogia, dalla psicologia/psicanalisi alla filosofia, dal pensiero della differenza alla storia delle donne, dalle biografie/testimonianze alla cultura di genere e di pari opportunità, dal femminismo alla violenza di genere.
Mette a disposizione 16 riviste in abbonamento corrente, consultabili in sede, tra le quali DWF – Donna Woman Femme, Via Dogana, Leggendaria, Noi Donne, Leggere Donna, Genesis e altre ancora. Sono conservate le annate di numerose riviste cessate, tra cui: Il foglio del paese delle donne, I Quaderni delle donne, Il Diritto delle donne, Effe, Lapis, Donna e Società, Donne e politica, Memoria-rivista di storia delle donne, Nosside, Reti- pratiche e saperi di donne, Tuttestorie-racconti letture trame di donne, Vita e pensiero, Animazione Sociale ( tanto per citarne alcune).
Fanno inoltre parte del patrimonio della Biblioteca 4 Fondi Librari, pervenuti da donazioni private: il Fondo Edda Orsi, il Fondo Mafalda Rossi, il Fondo Lucia Motti e il Fondo Italia Tuccari. Cliccando sui link sottostanti troverete l’elenco dei tomi appartenenti a ciascun patrimonio. Vi ricordiamo che, facendo parte di Collezioni, non sono materiale destinato al prestito, ma alla sola consultazione.
Collezione Libri Fondo Lucia Motti
Collezione Libri Fondo Edda Orsi
Collezione Libri Fondo Mafalda Rossi
Collezione Libri Fondo Italia Tuccari
La Biblioteca raccoglie inoltre tutta la documentazione relativa all'attività svolta dal Centro per le pari opportunità in questi anni. Promuove e organizza attività culturali, presentazioni di volumi e riviste, iniziative editoriali, dibattiti, rassegne cinematografiche.
La Biblioteca rivolge la sua attività prevalentemente a studentesse e studenti, a Università e Istituti scolastici, al mondo dell'associazionismo femminile ma, più in generale, a tutta la cittadinanza come pubblico servizio, proponendosi come punto di riferimento per la conoscenza e la diffusione della cultura di genere.