NOTA: Anche in questo periodo di emergenza Covid-19 il servizio è operativo, puoi contattare le operatrici telefonicamente - attraverso il numero 075 6976073 e attraverso il Numero Verde regionale 800861126 - e concordare un appuntamento di persona o tramite skype o whatsapp. Puoi anche scrivere una mail all'indirizzo c.antiviolenzatelefonodonna@gmail.com : le operatrici ti risponderanno offrendo tutte le indicazioni per avere con loro un contatto in sicurezza .
Alla luce delle nuove funzioni che la L.R. 14/2016 ha assegnato al Servizio Telefono Donna - e dei relativi specifici impegni assunti dal CPO con la sottoscrizione del protocollo unico regionale – è stato avviato a seguito di avviso pubblico, nel Novembre 2018, il Progetto triennale "Centro antiviolenza Servizio Telefono Donna" : oggi il CAV Servizio Telefono Donna è a tutti gli effetti un centro antiviolenza non residenziale di cui agli artt. 35 comma 4 e 36 della l.r. 14/2016.
Il CAV è gestito, tramite convenzione con il CPO, dall'associazione Libera…Mente Donna
Le attività di centro antiviolenza non residenziale consistono nell'accoglienza e nella presa in carico, a titolo gratuito, delle donne vittime di violenza e dei minori vittime di violenza assistita che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza.
Servizi offerti:
- accoglienza telefonica ventiquattro ore, sette giorni su sette;
- colloqui di accoglienza di valutazione preliminare e rilevazione del pericolo;
- messa in sicurezza delle donne vittime di violenza;
- consulenze psicologiche e legali;
- accompagnamento delle donne nella fruizione dei servizi pubblici, con particolare riferimento ai servizi sociali e socio-sanitari, e privati, nel rispetto dell'identità culturale e della libertà di ognuna di esse;
- definizione e realizzazione, concordata con la donna, di percorsi di uscita dalla violenza tendenti a favorire nuovi progetti di vita e di autonomia;
- sostegno al cambiamento e al rafforzamento dell'autostima;
- attuazione di misure a tutela dei minori testimoni di violenza;
- orientamento e sostegno per la ricerca del lavoro e della casa;
- mediazione interculturale.
- promozione dello sviluppo delle relazioni solidali tra donne, favorendo l'incontro e lo scambio tra donne vittime di violenza maschile e donne del mondo dell'associazionismo femminile e femminista;
- realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di informazione anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali e della società civile;
- alla cura della raccolta dei dati relativi alla propria utenza e trasmissione degli stessi all'Osservatorio regionale.
Orari di apertura al pubblico :
Sede di Perugia: dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
(Per particolari esigenze delle utenti, gli orari previsti potranno essere rimodulati con le operatrici)
Sede di Terni:
L'apertura è garantita per lo svolgimento di consulenze legali e psicologiche su appuntamento, due volte a settimana:
Martedì 15:00 - 17:00
Venerdì 9:30 - 12:30
Il CAV rimane chiuso al pubblico la settimana di Ferragosto e la settimana tra Natale e Capodanno.
Nei giorni e nelle ore di chiusura del CAV è garantita la reperibilità telefonica h24 di una operatrice qualificata, attraverso il numero 075 6976073 oppure attraverso il Numero Verde regionale 800861126.