Si fa presente la Regione periodicamente effettua l'attività di verifica sulle posizioni fiscali dei veicoli.
Sulla base dei controlli effettuati, sono emessi avvisi bonari per i veicoli per i quali non risulta correttamente pagato l'importo dovuto.
Si tratta di un invito al pagamento che, se accolto, evita in futuro un'azione di recupero coattivo.
Ecco cosa è possibile fare in caso di ricevimento di un avviso bonario:
- effettuare il pagamento:
-
Il pagamento avviene esclusivamente attraverso i canali del sistema nazionale dei pagamenti “PagoPa”, indicati nell’AVVISO DI PAGAMENTO. L’importo è aggiornato automaticamente dal sistema e potrebbe subire variazioni per eventuali sanzioni o interessi in base alla data del versamento.
-
- presentare istanza di autotutela, compilando il modello allegato all'avviso, accompagnata dalla documentazione richiesta per ogni singolo caso e da copia di un documento di identità in corso di validità, per regolarizzare la posizione fiscale:
-
attraverso il recapito di posta elettronica certificata: direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it indicando nell'oggetto il numero dell'avviso;
-
presso le Agenzie di pratiche auto (in regime di libero mercato);
-
collegandosi al sito Internet www.aci.it/assistenzabollo e seguendo le istruzioni per comunicare direttamente la contestazione.
-
Per ogni eventuale informazione o chiarimento i contribuenti possono rivolgersi al seguente Numero Verde 800.15.39.99 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Sportello al pubblico Regione Umbria