Nell’ottobre 1976, in un periodo di grande attenzione e grande fermento per lo sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia, la Casa Editrice Fratelli Fabbri dà vita alla pubblicazione mensile “Zerosei”. A dirigere la rivista è chiamato Loris Malaguzzi; Zerosei acquista rapidamente consenso e autorevolezza tra educatori e pedagogisti, e raccoglie attorno a sé un gruppo di riferimento culturale che produce iniziative di formazione e pubblicazioni sui temi dell’educazione. La rivista, per problemi di riorganizzazione interne dell’editore cessa le pubblicazioni nel giugno 1984.
Il testimone è raccolto pochi mesi dopo, nel gennaio 1985 da Juvenilia Editrice che riprende le pubblicazioni con il nome di “Bambini” e con lo stesso gruppo redazionale. Direttore è sempre Loris Malaguzzi, alla cui dipartita subentrerà Ferruccio Cremaschi.
Dopo alcuni cambi di editore, nel 2010 Bambini entra a far parte del Gruppo Spaggiari Parma, nuovo editore della rivista è Spaggiari Edizioni.
È attualmente in corso un nuovo progetto di crescita, in coerenza con i mutati stili di vita, di produzione e di accesso alle informazioni, per mantenere alta la qualità dei contenuti e dell’offerta editoriale, soddisfare le esigenze professionali, formative e gestionali dei servizi, creare un polo di aggregazione, condivisione e partecipazione delle famiglie.
“Bambini” è la rivista più diffusa nel settore degli asili e delle scuole dell’infanzia comunali ed ha come caratteristica quella di dare voce alle esperienze vissute nei servizi pubblicando le documentazioni di quanto viene effettivamente realizzato con i bambini. Nel rispetto del manifesto di fondazione rappresenta e dà voce a tutti i professionisti che si occupano di infanzia, dai docenti universitari, ai ricercatori, alle educatrici di nido e alle insegnanti di scuola dell’infanzia, raccogliendo contributi dalle diverse discipline non solo strettamente pedagogiche.