La Biblioteca delle Donne 'Laura Cipollone'
La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone", una risorsa preziosa in Umbria per la conservazione e la diffusione della cultura della differenza.
La Biblioteca delle Donne 'Laura Cipollone'

La Biblioteca delle donne "Laura Cipollone" è il servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, filosofica, artistica e scientifica femminile, di divulgare la storia e i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

La Biblioteca è intitolata a  Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.

Nella L.R. 14/2016 Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini (Art. 6) "la Regione riconosce La Biblioteca delle Donne Laura Cipollone del CPO, quale luogo specialistico di riferimento" (comma 3) nell'ambito della "conservazione e la diffusione della memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne e per l'alfabetizzazione alla cultura della differenza di genere" (comma 2).

La nostra Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Regionale, ed aderisce alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione" 

 

 

NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DELLE DONNE ‘LAURA CIPOLLONE’

Si informa la Gentile Utenza che la Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" effettua i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Nel pomeriggio si può accedere solo tramite appuntamento scrivendo una e-mail all'indirizzo: pariopportunita@regione.umbria.it (indicando un recapito telefonico) oppure telefonando ai seguenti numeri: 075/5046901 - 6906. 
Lo Staff del Centro Pari Opportunità
 

SERVIZI

Prestito/restituzione libri

Consulta il catalogo della Biblioteca al link http://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do?sysb=opac e richiedi il testo desiderato tramite mail all’indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it indicando un recapito telefonico al quale sarai contattato/a per fissare un appuntamento per il ritiro in sede (via Mazzini, 21 -Perugia). La stessa procedura è valida per la restituzione. Le persone residenti nella Provincia di Terni potranno richiedere di ritirare e rendere i libri presso la sede di Terni del Centro Pari Opportunità, sita all'interno degli edifici del Centro MultiMediale di P.le Bosco.

 

Consultazione in sede (libri, riviste, archivio)

Invia una mail all’indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it indicando un recapito telefonico al quale poter essere ricontattato, indicando data e orario in cui desideri accedere ai locali della Biblioteca per la consultazione in presenza, che è possibile dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria 9-13 e nel pomeriggio (dal Lunedì al giovedì) concordando la visita con l’operatrice. Questo servizio è esigibile esclusivamente presso la sede di Via Mazzini a Perugia.

 

 

Altre informazioni

Per ogni altra informazione puoi chiamare il numero 075/5046905 oppure inviare una mail all’indirizzo pariopportunita@regione.umbria.it

Pagina FB: Biblioteca delle Donne Laura Cipollone

 

 

Documenti scaricabili: 
Deliberazione dell'Assemblea del Centro per le pari opportunità del 28 giugno 2007, n. 8 "Intitolazione Biblioteca delle Donne del Centro pari opportunità e del Premio Tesi di laurea alla Dottoressa Laura Cipollone" (Download.pdf 100KB) 

Convenzione per l'adesione della biblioteca del Centro per le pari opportunità alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione". (download.pdf 1.511KB)

 

Si informa il gentile Pubblico che la Biblioteca “Laura Cipollone” ha a disposizione per la consultazione quattro Fondi letterari, provenienti da donazioni private. Al di là della ricca documentazione di cui sono forniti, ogni Fondo porta in sé una collezione libraria di varie entità e pregio. Ai link sottostanti troverete l’elenco dei tomi appartenenti a ciascun patrimonio. Vi ricordiamo che, facendo parte di Collezioni, sono materiale non destinato al prestito, ma alla sola consultazione.

 

Collezione Libri Fondo Lucia Motti

 

Collezione Libri Fondo Edda Orsi

 

Collezione Libri Fondo Mafalda Rossi

 

Collezione Libri Fondo Italia Tuccari

 


Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 504.6905
Si informa la Gentile Utenza che la Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" effettua i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio si può accedere solo tramite appuntamento scrivendo una e-mail all'indirizzo: pariopportunita@regione.umbria.it (indicando un recapito telefonico) oppure telefonando ai seguenti numeri: 075/5046901 - 6906. Lo Staff del Centro Pari Opportunità