La rilevazione dati in Umbria: l'Osservatorio sulla violenza e il programma S.E.Re.N.A. - Sistema di elaborazione dati regionale network antiviolenza
La Regione Umbria con la Legge regionale 25 novembre 2016 n. 14 "Norme per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini" ha previsto l'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla violenza degli uomini contro le donne come strumento determinante per lo studio del fenomeno, per la conseguente definizione di azioni e politiche di intervento e per il monitoraggio dell'attività dei servizi della rete. La Regione ha quindi realizzato un sistema informativo, denominato S.E.RE.N.A., di supporto alle organizzazioni facenti parte della Rete antiviolenza: queste ultime, ciascuna in relazione alle proprie competenze, inseriscono nel sistema S.E.Re.N.A. (operativo a partire da maggio 2018) le informazioni sulle donne vittime di violenza e sugli eventuali minori a carico. I dati personali, di titolarità della Regione Umbria, verranno comunicati in forma anonima all'Osservatorio regionale sulla violenza degli uomini contro le donne, affinché si acquisisca una consapevolezza del fenomeno.
Per visualizzare i dati S.E.RE.N.A. fare click qui
Archivio dati del ' Telefono Donna'
Nella sezione "Documenti" è possibile visualizzare e scaricare alcuni dati qualitativi e quantitativi delle donne che si sono rivolte al servizio Telefono Donna - aggiornati fino al 2016.
Il fenomeno in Italia
L'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio rendono disponibile un quadro informativo integrato sulla violenza contro le donne in Italia. L'obiettivo è fornire informazioni e indicatori di qualità, che permettano una visione di insieme su questo fenomeno, attraverso l'integrazione di dati provenienti da varie fonti quali Istat, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ministeri, Regioni, Centri antiviolenza, Case rifugio ed altri servizi come il numero verde 1522. Vengono messi a disposizione documenti sulle politiche italiane ed europee di contrasto alla violenza, sulla prevenzione, su attività formative nelle scuole e presso gli operatori, oltre che report statistici e di analisi.
Tutti i documenti sono disponibili sulla pagina dedicata, nel sito ISTAT al seguente link:
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne
Il Rapporto Mondiale dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
Nel 2013 viene pubblicato il primo rapporto ufficiale dell'OMS sulla violenza sulle donne. Lo studio cerca di stimare i numeri di questa pandemia e di capirne le cause sulla salute delle vittime. il rapporto stima che un terzo delle donne a livello mondiale ha subito qualche tipo di violenza. Il Direttore generale dell'OMS ha dichiarato che "questi risultati inviano un messaggio forte che la violenza contro le donne è un problema di salute globale di proporzioni epidemiche".
Scarica qui il Rapporto dell'OMS in versione integrale oppure una sintesi del suo contenuto.
ISTAT: primo focus sui centri antiviolenza in Italia
L'Istat ha svolto per la prima volta l'indagine sui servizi offerti dai Centri antiviolenza alle donne vittime, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari opportunità (Dpo) presso la Presidenza del Consiglio, le regioni e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Irrps). L'indagine è stata effettuata nei mesi di giugno – luglio 2018 e sono stato intervistati 281 centri antiviolenza rispondenti ai requisiti dell'Intesa del 2014. Tra questi 253 hanno completato il questionario, di cui si rilasciano i primi dati.
https://www.istat.it/it/archivio/224083
Nella sezione Documenti sono disponibili alcuni report a cura di ISTAT sul fenomeno nel nostro paese