In Primo piano

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI 2025 che si svolgono dal 01/04/2025 al 31/03/2026
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI 2025 che si svolgono dal 01/04/2025 al 31/03/2026

L’avviso intende favorire la partecipazione a fiere internazionali, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola o aggregata sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export e consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto.

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, così come individuate nell’avviso.

I beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti dall'Avviso, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:

  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE.

Per le fiere internazionali tradizionali la Spesa massima ammissibile è:

Il contributo riconosciuto per ciascuna fiera tradizionale ammessa è calcolato in misura % sulla spesa ammessa in funzione delle caratteristiche dell’impresa richiedente.

I beneficiari possono compilare la domanda di contributo a partire dalle ore 10.00 del 05/05/2025 fino alle ore 17.00 del 30/09/2025 salvo esaurimento delle risorse stanziate di cui all’art. 2 dell'Avviso.

Le domande di contributo a valere sull'avviso possono essere presentate e trasmesse esclusivamente tramite sportello online https://bandi.sviluppumbria.it, accedendo alla pagina dedicata all’avviso e con le modalità indicate all’art. 9 dell’avviso pubblico.

Il presente avviso è pubblicato sul Supplemento ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Avvisi e Concorsi – n. 16 del 15/04/2025, unica fonte ufficiale.

 


loghi dx 21 27


Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Risorse umane, Patrimonio, Cultura, Agenda digitale - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075/504.5710
Fax Fax 075/504.5785

Programmazione, indirizzo, monitoraggio, controllo FSE
Carlo Cipiciani
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.5679 - 6425
Fax 075/504.5568

Programmazione, Indirizzo, Controllo e Monitoraggio FESR
Emanuele Proietti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075 504 5424

Affari generali, della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari Opportunità - Referente unico comunicazione PR FESR e FSE+ Regione Umbria
Valeria Covarelli
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045667

Punto di contatto UE - Servizio: Funzioni tecnico giuridiche per la programmazione regionale
Catia Bertinelli
Via M. Angeloni, 61 - Perugia