In Primo piano
L’avviso intende favorire la partecipazione a fiere internazionali, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola o aggregata sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export e consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto.
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese, così come individuate nell’avviso.
I beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti dall'Avviso, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
- fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE.
Per le fiere internazionali tradizionali la Spesa massima ammissibile è:
Il contributo riconosciuto per ciascuna fiera tradizionale ammessa è calcolato in misura % sulla spesa ammessa in funzione delle caratteristiche dell’impresa richiedente.
I beneficiari possono compilare la domanda di contributo a partire dalle ore 10.00 del 05/05/2025 fino alle ore 17.00 del 30/09/2025 salvo esaurimento delle risorse stanziate di cui all’art. 2 dell'Avviso.
Le domande di contributo a valere sull'avviso possono essere presentate e trasmesse esclusivamente tramite sportello online https://bandi.sviluppumbria.it, accedendo alla pagina dedicata all’avviso e con le modalità indicate all’art. 9 dell’avviso pubblico.
Il presente avviso è pubblicato sul Supplemento ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Avvisi e Concorsi – n. 16 del 15/04/2025, unica fonte ufficiale.