In Primo piano
Con l'introduzione del Regolamento UE 795/2024, noto come STEP, la Regione Umbria ha voluto cogliere importanti opportunità per l'implementazione di tecnologie strategiche per l'Europa atte a ridurre dipendenze da paesi terzi, e volte al migliormaneto della competitività industriale.
Il 7 agosto 2024 la Regione ha presentato la proposta di modifica del Programma FESR per l'Istituzione della piattaforma per le tecnologie strategiche dell'Europa. L'iter si è concluso, a seguito delle consultazioni con la Commissione Europea e con il Comitato di Sorveglianza, con l'approvazione (Decisione n. C(2024) 7211 final) del nuovo PR FESR in data 14 ottobre 2024.
Con l’obiettivo di garantire la sovranità e la sicurezza dell'Unione Europea, ridurre le dipendenze strategiche, potenziare la competitività rafforzando la sua resilienza e produttività, STEP si pone il duplice obiettivo di:
- sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche ed emergenti e delle rispettive catene di approvvigionamento
- affrontare le carenze di manodopera e di competenze essenziali per tutti i tipi di posti di lavoro di qualità a sostegno del precedente obiettivo, in particolare attraverso progetti di apprendimento permanente, di istruzione e formazione.
L'importante modifica al PR FESR della Regione Umbria riguarda l'inserimento di due nuovi Obiettivi Specifici:
- Priorità 7 “Sostegno alla sviluppo di tecnologie critiche nei settori digitale, deep tech e biotecnologie”, con l’inserimento dell’obiettivo specifico 1.6 “Investimenti in tutte le tecnologie strategiche critiche che contribuiscono agli obiettivi della piattaforma STEP”;
- Priorità 8 “Sostegno alla sviluppo di tecnologie critiche nei settori delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse”, con l’inserimento dell’obiettivo specifico 2.9 “Investimenti che contribuiscono allo sviluppo o alla fabbricazione di tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse”.
Potranno quindi beneficiare delle novità introdotte dal Reg. STEP un’ampia gamma di aziende, dalle start-up alle PMI fino alle grandi imprese, novità, quest’ultima, introdotta proprio da tale regolamento.
Clicca qui per scaricare il nuovo Programma Regionale FESR Umbria