In Primo piano

Il PR FESR adotta il Regolamento STEP
Il PR FESR adotta il Regolamento STEP

Con l'introduzione del Regolamento UE 795/2024, noto come STEP, la Regione Umbria ha voluto cogliere importanti opportunità per l'implementazione di tecnologie strategiche per l'Europa atte a ridurre dipendenze da paesi terzi, e volte al migliormaneto della competitività industriale.

Il 7 agosto 2024 la Regione ha presentato la proposta di modifica del Programma FESR per l'Istituzione della piattaforma per le tecnologie strategiche dell'Europa. L'iter si è concluso, a seguito delle consultazioni con la Commissione Europea e con il Comitato di Sorveglianza, con l'approvazione (Decisione n. C(2024) 7211 finaldel nuovo PR FESR in data 14 ottobre 2024.

Con l’obiettivo di garantire la sovranità e la sicurezza dell'Unione Europea, ridurre le dipendenze strategiche, potenziare la competitività rafforzando la sua resilienza e produttività, STEP si pone il duplice obiettivo di:

  • sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche ed emergenti e delle rispettive catene di approvvigionamento
  • affrontare le carenze di manodopera e di competenze essenziali per tutti i tipi di posti di lavoro di qualità a sostegno del precedente obiettivo, in particolare attraverso progetti di apprendimento permanente, di istruzione e formazione.

L'importante modifica al PR FESR della Regione Umbria riguarda l'inserimento di due nuovi Obiettivi Specifici:

  • Priorità 7 “Sostegno alla sviluppo di tecnologie critiche nei settori digitale, deep tech e biotecnologie”, con l’inserimento dell’obiettivo specifico 1.6 “Investimenti in tutte le tecnologie strategiche critiche che contribuiscono agli obiettivi della piattaforma STEP”;
  • Priorità 8 “Sostegno alla sviluppo di tecnologie critiche nei settori delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse”, con l’inserimento dell’obiettivo specifico 2.9 “Investimenti che contribuiscono allo sviluppo o alla fabbricazione di tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse”.

Potranno quindi beneficiare delle novità introdotte dal Reg. STEP un’ampia gamma di aziende, dalle start-up alle PMI fino alle grandi imprese, novità, quest’ultima, introdotta proprio da tale regolamento.

 

Clicca qui per scaricare il nuovo Programma Regionale FESR Umbria


loghi dx 21 27


Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075/504.5710
Fax Fax 075/504.5785

Programmazione, Indirizzo, Controllo e Monitoraggio FESR
Emanuele Proietti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075 504 5424

Programmazione, indirizzo, monitoraggio, controllo FSE
Carlo Cipiciani
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.5679 - 6425
Fax 075/504.5568

Affari generali, della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari Opportunità - Referente unico comunicazione PR FESR e FSE+ Regione Umbria
Valeria Covarelli
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045667

Punto di contatto UE - Servizio: Funzioni tecnico giuridiche per la programmazione regionale
Catia Bertinelli
Via M. Angeloni, 61 - Perugia