Indietro

Avviso centri estivi 2024

Avviso centri estivi 2024
Avviso centri estivi 2024

 

L'Avviso è scaduto il giorno 06/09/2024 alle ore 12.00.

Finalità

La Regione Umbria intende contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione di minori in età prescolare e in obbligo di istruzione ai Centri Estivi 2024 che erogano servizi socio-educativi e di educazione motoria e sportiva mediante la destinazione di risorse a valere sul PR Umbria Fondo  Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027; Asse Occupazione; Obiettivo specifico c): Promuovere una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l’accesso a servizi economici di assistenza all’infanzia e alle persone non autosufficienti, al fine di favorire la conciliazione degli impegni di lavoro e familiari.

 

Descrizione dell’intervento

L’intervento prevede l’erogazione di un contributo alle famiglie per la partecipazione di minori in età prescolare e in obbligo di istruzione ai Centri estivi 2024.

Il contributo, calcolato settimanalmente, sarà erogato sulla base dell’effettiva iscrizione del minore per tutte le settimane richieste, in base a 3 differenti fasce di età, dove l’età del minore viene calcolata al 1° giugno 2024, per gli importi settimanali di seguito indicati:

Età al 01/06/2024 Importo settimanale del rimborso
0-2 anni € 65,23
3 anni € 53,10
4-16 anni € 45,51

 

Il contributo potrà essere richiesto per le settimane intere (dal lunedì alla domenica) di erogazione del servizio da parte del centro estivo, per il periodo compreso tra il 10 giugno 2024 ed l’8 settembre 2024 (periodo di ammissibilità della spesa). L’importo settimanale non è frazionabile e, pertanto, la frequenza solo parziale di una settimana non può essere oggetto di richiesta di rimborso.

La domanda di accesso al beneficio dovrà essere presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale o legale dei minori.

Chi esercita la responsabilità genitoriale/legale presenta un’unica istanza per tutti i minori che rappresenta.

Ai fini dell’erogazione non è richiesta la presentazione dei documenti di spesa e delle quietanze di pagamento. La verifica delle dichiarazioni rese, ai sensi del DPR n. 445/2000, relativamente alla frequenza settimanale sarà effettuata presso il/i centro/i estivo/i frequentato/i.

Il contributo non è cumulabile con altri benefici percepiti a sostegno degli stessi servizi per le medesime settimane (es. bonus INPS Centri estivi)

 

Destinatari dell’intervento

I destinatari finali del beneficio sono i minori in età prescolare e in obbligo di istruzione residenti in Umbria, il cui nucleo familiare attesti un ISEE ordinario o corrente, valido e regolare, di importo massimo pari ad euro 40.000,00.

 

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it (la piattaforma sarà disponibile dalle ore 12:00 del 01/08/2024) accedendo con identità digitale SPID o CIE. La domanda deve essere presentata da chi esercita la responsabilità genitoriale/legale dei minori rappresentati, in un un’unica istanza.

Effettuato l’accesso, è necessario compilare online tutti i campi obbligatori della domanda relativi al richiedente ed al/ai minore/i.

Nel corso della compilazione online della domanda e sino all’invio definitivo i dati potranno essere visualizzati e modificati. Una volta inviata la domanda non sarà più possibile modificare l’istanza né presentare altre domande da parte del richiedente. Non potrà, altresì, essere inviata da altro soggetto una nuova domanda per un minore per cui è già stata presentata l’istanza.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12.00.00 del 01.08.2024 e fino alle ore 12.00.00 del 06.09.2024.

La validità della presentazione della domanda richiede che la stessa sia corredata di una marca da bollo del valore di € 16,00. L’acquisto potrà avvenire:

- online, direttamente tramite il portale di presentazione della domanda. In questo caso, l’inoltro della domanda avverrà automaticamente al completamento della procedura di pagamento della marca da bollo, previa acquisizione della ricevuta fornita da PagoPA.  Pertanto, ai fini della validità dell’invio dell’istanza è necessario che la procedura di pagamento sia avviata entro le ore 12.00.00 del 06.09.2024 e abbia esito positivo. La ricevuta di avvenuto pagamento sarà visualizzabile accedendo alla sezione del portale “Le mie richieste”;

- presso qualsiasi rivenditore autorizzato. In questo caso il numero seriale e la data di acquisto devono essere riportati nella specifica sezione della piattaforma informatica dedicata alla domanda di partecipazione. La copia cartacea della marca da bollo dovrà essere apposta dal richiedente sulla stampa della domanda una volta che questa sia stata presentata e dovrà essere annullata con propria firma, ai fini del controllo da parte della Regione Umbria o delle autorità preposte.

Nel caso in cui in fase di verifica amministrativa si rilevi che la marca da bollo inserita è già stata utilizzata, la domanda non sarà ammessa.

A seguito della presentazione della domanda la stessa sarà identificata come “Completata”.

Nella sezione “Le mie richieste” della piattaforma sarà disponibile la data e l’orario di inoltro della domanda e, nel caso di pagamento on line del bollo, la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Nella domanda sarà riportato un codice identificativo per ogni minore per cui si richiede il contributo.

L’amministrazione regionale, esclusivamente in caso di eventuale interruzione del servizio di trasmissione online della domanda, dovuto a malfunzionamento del server della Regione Umbria provvederà a prolungare il servizio medesimo per un tempo equivalente a quello dell’eventuale interruzione, dandone puntuale informazione sul sito www.regione.umbria.it e sulla piattaforma informatica. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti, senza obbligo di ulteriori comunicazioni da parte del Servizio Istruzione, università, accreditamento, formazione e lavoro.

 

Guarda il video per saperne di più.

 

Tutte le informazioni nel testo integrale dell'avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Generale n. 37 del 31/07/2024 che è l'unica fonte che fa fede.


loghi dx 21 27


Direzione Regionale Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo - Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE+
Direttore: Luigi Rossetti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075/504.5710
Fax Fax 075/504.5785

Programmazione, Indirizzo, Controllo e Monitoraggio FESR
Emanuele Proietti
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. Tel. 075 504 5424

Programmazione, indirizzo, monitoraggio, controllo FSE
Carlo Cipiciani
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075/504.5679 - 6425
Fax 075/504.5568

Affari generali, della Presidenza, Comunicazione, Riforme, Rapporti con i livelli di governo, Pari Opportunità - Referente unico comunicazione PR FESR e FSE+ Regione Umbria
Valeria Covarelli
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045667

Punto di contatto UE - Servizio: Funzioni tecnico giuridiche per la programmazione regionale
Catia Bertinelli
Via M. Angeloni, 61 - Perugia