L'ambito territoriale di confine regionale tra Umbria e Marche in cui è posta l'Area Nord Est la rende contigua in particolare all'Area Pilota della Regione Marche "Appennino Basso Pesarese e Anconetano" e, attraverso la sua estensione spaziale, realizza una connessione con l'altra Area interna marchigiana, quella del "Nuovo Maceratese".
La figurazione significativa di questo territorio è quella di ricercare il "tessuto autentico" dei luoghi eccellenti della cultura e dell'ambiente, di ritrovare l'intreccio tra saperi materiali e i sapori della tradizione locale e di riconoscere l'innovazione al servizio della tradizione, con l'obiettivo di far emergere le capacità sinergiche di sviluppo quali, elencandone alcune, le botteghe di produzione connesse a luoghi di vendita sia fisici che non e i laboratori per la trasmissione delle conoscenze e la contaminazione di esperienze e di sistemi trasversali esterni. In questo modo si è cercato di pervenire ad una strategia complessiva, che riconosca i valori "resistenti", costruendo nel contempo una visione resiliente e proattiva. Da qui l'elaborazione del documento "Bozza di Strategia".
Sulla base degli utili approfondimenti, da parte del Comitato Nazionale Aree Interne, finalizzati ad ottimizzare e rendere più funzionale il lavoro da svolgere in vista del passaggio dal documento "Bozza di Idee" - considerato una buona base di individuazione di un'idea guida basata sulla filiera cognitiva che leghi il sapere al saper fare e ai sapori e approvato a novembre 2016 - al Preliminare di Strategia, l'Area, durante i primi mesi del 2017, ha attivato una serie di focus tecnici allargati e di approfondimento tematico proseguendo il percorso partecipativo già iniziato nel corso del 2016. Il confronto si è sviluppato tra i sindaci dell'area, la Regione e il Comitato, nonché con ulteriori rappresentanti negli ambiti della salute, dell'istruzione, della mobilità e dello sviluppo locale, al fine di verificare la rispondenza tra i risultati attesi e le azioni già definite in Bozza. I necessari approfondimenti hanno consentito il passaggio al Preliminare di Strategia che il Comitato Tecnico ha approvato a luglio 2017.
Il Nord Est ha lavorato alla elaborazione della Strategia e all'ingegnerizzazione delle progettualità individuate, partendo dalla capacità di interpretare la complessità di questo territorio intriso di cultura, ambiente e turismo, nella ricerca delle permanenze dei luoghi, delle tradizioni e delle specificità, incrociandole con i concetti di modernità, attualità e progresso per aspirare ad un traguardo imperniato su uno sviluppo locale autocentrato, in grado di mettere a valore i suoi prodotti, avendo chiare le opportunità conseguenti alla ricca presenza delle tradizioni locali in una visione di trasformazione, ma non di stravolgimento. In data 20 luglio 2018 il Comitato Tecnico Aree Interne ha approvato la Strategia ritenendola idonea come presupposto per la sottoscrizione del relativo Accordo di Programma Quadro.