L'art. 24, comma 1, del d.lgs. n. 322 del 1989 prevede che il Presidente del Consiglio dei Ministri trasmetta annualmente al Parlamento una relazione sulle attività svolte dall'Istat e dagli altri enti operanti nel Sistema statistico nazionale (Sistan) nel corso dell'anno precedente.
Gli atti della Relazione al Parlamento sull'attività dell'Istat e degli uffici del Sistema statistico nazionale sono predisposti sulla base delle informazioni e della documentazione raccolte ed elaborate dall'Istat, Direzione centrale per la pianificazione strategica, l'indirizzo del Sistema statistico nazionale, le relazioni istituzionali e gli affari internazionali.
L'edizione 2018 della Relazione, relativa al 2017, illustra le principali caratteristiche del Sistema statistico nazionale, definite attraverso la Rilevazione sugli elementi identificativi, risorse e attività degli uffici di statistica del Sistan (Eup).
Un capitolo è dedicato alla produzione statistica ufficiale nel 2017 e, in particolare, allo stato di attuazione dei lavori statistici inseriti nel Programma statistico nazionale (consultabile in versione integrale nella sezione del Portale dedicata al Psn 2017-2019).
La Relazione è stata trasmessa ai Presidenti di Camera e Senato dal Ministro per la semplificazione e la pubblica ammnistrazione, Marianna Madia, in virtù della delega di funzioni conferita con il DPCM del 26 gennaio 2017.
Alla Relazione è allegato, secondo quanto previsto dall'articolo 12, comma 1, lettera d), del d.lgs. 322/89, un Rapporto annuale redatto dalla Commissione per la garanzia della qualità dell'informazione statistica (Cogis) sulle proprie attività.