Il numero verde del Servizio Telefono Donna 800861126 (attivo fin dal 1991) garantisce costantemente attività di ascolto e accoglienza qualificata alle donne vittime di violenza di genere orientandole verso il Sistema regionale dei servizi antiviolenza: è accessibile gratuitamente 24h su 24, sette giorni su sette da tutto il territorio regionale.
Il numero è collegato al numero telefonico nazionale di pubblica utilità 1522 - istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.
Al numero verde 800. 86 11 26 rispondono sempre operatrici altamente formate e di comprovata esperienza nell' ascolto e nell'accoglienza delle donne vittime di violenza, che possono ricevere così il necessario sostegno e un primo orientamento sulla possibilità di uscire dalla situazione di violenza.
La domanda di aiuto viene spesso orientata, in modo strutturato ed organizzato, al Sistema dei servizi specializzati pubblici e privati presenti sul territorio regionale e inseriti nella mappatura del CPO.
(Scarica la mappatura aggiornata)
In adempimento della L.R. 14/2016 , a seguito della stipula del Protocollo unico regionale - con cui il CPO si è assunto, tra gli altri, lo specifico impegno di "assicurare il funzionamento H24 del numero verde 800 861126 quale numero unico regionale dedicato ai servizi del Sistema antiviolenza" - da Giugno 2018 tutti i centri antiviolenza riconosciuti dalla Regione e compresi nell'Elenco regionale dei CAV e delle case rifugio istituito di cui alla DGR n. 1390 del 4/12/2018, con l' esclusione del Centro Antiviolenza Servizio Telefono Donna che fa capo allo stesso CPO, sono stati chiamati a manifestare la propria disponibilità a svolgere nel 2019, a rotazione, l'attività di accoglienza telefonica 24h su 24, sette giorni su sette, attraverso il numero verde 800861126 quale numero unico regionale dedicato al sistema regionale antiviolenza: tutti hanno aderito alla proposta;pertanto il Numero Verde è attualmente gestito a rotazione dalle operatrici dei Centri Antiviolenza presenti in Umbria.