Archivio notizie

ACCESS CITY AWARD: lancio call 2025, aperta fino al 10 settembre 2024.

ACCESS CITY AWARD: lancio call 2025, aperta fino al 10 settembre 2024. La Commissione europea ha lanciato 2025 Access...

Aperte le candidature Bando CLIMAAX: fino a 300.000 euro per valutazioni climatiche multirischio!

La sfida più grande nell’era odierna è il cambiamento climatico e tutto ciò che ne comporta. Nonostante le iniziative e tutti i protocolli adottati dalla comunità internazionale volti a mitigarne gli effetti, la portata del problema spesso supera gli sforzi.  Riconoscendo questa necessità di attivazione in suddetto campo, la Commissione europea ha lanciato il secondo bando CLIMAAX (CLIMAte risk and vulnerability Assessment framework and toolbox). CLIMAAX è stato progettato per fornire un supporto sia finanziario che pratico per migliorare i piani regionali di gestione dei rischi climatici e di emergenza.

Il prossimo Infoday sarà in data 10 settembre alle 14.

Budget:

Fino a 300.000 euro.

Scadenza Open call:

15 ottobre 2024 alle 17:00 CEST.

Chi può partecipare?

• Enti pubblici (comprese le autorità regionali e locali, i comuni e le agenzie pubbliche) con il mandato di sviluppare valutazioni multirischio legate al clima e piani di gestione del rischio in una determinata regione o comunità.
  • Soggetti giuridici senza scopo di lucro, registrati prima della firma dell'Accordo di sovvenzione, che rappresentino una comunità locale/regionale di persone con legami sociali, valori o interessi condivisi, impegnati in un'azione congiunta che sviluppi le loro attività in aree vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici e che si trovino in difficoltà nell'adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Il mandato del richiedente deve essere dimostrato attraverso un documento ufficiale (Carta dei Servizi, Statuto o simili) disponibile pubblicamente o allegato alla domanda.

Requisiti per l’application:

• Per i Comuni: Non sono richiesti documenti aggiuntivi
  • Per altri enti pubblici: Un documento ufficiale che dimostri il mandato di sviluppare valutazioni multirischio legate al clima e piani di gestione del rischio in una determinata regione o comunità.
  • Enti non profit: un documento legale che confermi la rappresentanza legale della comunità e ne delinei le attività o la missione (Carta dei Servizi, Statuto o simili).

Clicca il link per candidarti all’Open call:

Perchè candidarsi?

Questa iniziativa offre una opportunità alle regioni per rafforzare le loro strategie di gestione del rischio climatico e di emergenza, garantendo un futuro più resiliente e sicuro. Più in particolare si ha:

• Sostegno finanziario: gli enti pubblici possono ricevere fino a 300.000 euro per condurre valutazioni climatiche complete e multirischio;
  • Strumenti innovativi: utilizzo del Quadro metodologico e del Toolbox CLIMAAX per migliorare la resilienza climatica regionale.

Che cosa succede se si diventa beneficiari dell’iniziativa?

I beneficiari selezionati del 2° bando aperto di CLIMAAX:

• Parteciperanno ai sottoprogetti del progetto CLIMAAX.
  • Avranno a disposizione fino a 22 mesi per realizzare i loro progetti.

Link e collegamenti utili:

Bando precedente:

Durante il primo bando aperto, 33 regioni sono state selezionate per ricevere finanziamenti per migliorare la loro resilienza climatica. Tra queste, le regioni di Nord Vest (Romania), Alentejo (Portogallo), Sanliurfa (Turchia), Comunitat Valenciana (Spagna) e Attiki (Grecia). Per una panoramica completa delle regioni selezionate, cliccare qui. In totale, circa 60 regioni saranno selezionate.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles