Archivio notizie

Indietro

Support for transnational activities of National Contact Points in the thematic areas of Digital, Industry and Space (CSA)

Support for transnational activities of National Contact Points in the thematic areas of Digital, Industry and Space (CSA)

Horizon Europe promuove il bando “Support for transnational activities of National Contact Points in the thematic areas of Digital, Industry and Space (CSA)” per rafforzare la cooperazione transnazionale tra i Punti di contatto nazionali (PCN) all'interno dei cluster tematici del digitale, dell'industria e dello spazio. La deadline per presentare la domanda è il 10 settembre  2024 alle ore 17:00.  L'iniziativa pone l'accento su approcci che tengono conto dell’uomo in modo etico, compreso il coinvolgimento di attori dell'innovazione sociale e di esperti di scienze sociali e umanistiche, in linea con gli obiettivi strategici di Horizon Europe.

 

Obiettivi:

  • Servizi PCN migliori e professionalizzati riducendo le barriere di ingresso per i nuovi arrivati e aumentando la qualità delle proposte presentate sostenendo i bandi di Horizon Europe;
  • Maggiore coerenza di servizi di supporto ai PCN negli Stati membri e nei Paesi associati;
  • Maggiore cooperazione dei PCN con la rete Enterprise Europe;
  • Facilitare la partecipazione di nuovi soggetti ai progetti in ciascuna area del Cluster e integrazione  dei rispettivi stakeholder;
  • Attività di matchmaking per mettere in contatto i partecipanti dei Paesi in via di sviluppo con i consorzi emergenti in ciascuna area tematica.

 

Cosa devono prevedere le proposte?:

I proponenti possono prevedere servizi specializzati che coprano diverse aree tematiche del cluster. I proponenti dovranno inoltre migliorare le opportunità di collaborazione all'interno del cluster e identificare le opportunità in altri cluster e nelle missioni UE di Horizon Europe. Data l'importanza degli approcci incentrati sull'uomo, le proposte dovrebbero attirare nuovi tipi di attori, ad esempio attori dell'innovazione sociale, maker e associazioni giovanili. In vista del piano coordinato sui materiali avanzati, la rete "Industria" e la rete "Digitale" dovrebbero allineare il sostegno ai materiali avanzati e ai materiali 2D, nonché le sinergie per i materiali avanzati con altre parti di Horizon Europe.

 

 

Budget:

Stanziamento totale di 5 milioni di euro, così suddiviso:

  • Rete “Digitale": 2,5 milioni di euro
  • Rete "Industria" di 1,5 milioni di euro 
  • Rete "Spazio" di 1,0 milioni di euro.

 


Save the date 23 luglio 2024: InfoDay CircularInvest

Save the date 23 luglio 2024: InfoDay CircularInvest CircularInvest , gruppo di soggetti giuridici quali  ( INOVA+...

LIFE bandi 2024: 571 million di euro di finanziamento!

LIFE bandi 2024: 571 million di euro di finanziamento! L’European Climate, Infrastructure and Environment Executive...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578