In evidenza

CEF Transport Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF): nuovi finanziamenti dall’Ue a sostegno della decarbonizzazione.

Il Connecting Europe Facility, fondo dell'Unione Europea per investimenti infrastrutturali in progetti di trasporto, energia, digitale e telecomunicazioni invita a presentare proposte per supportare la diffusione di infrastrutture per carburanti alternativi. Il bando AFIF (Alternative Fuels Infrastructure Facility) è stato lanciata il 29 febbraio 2024 con le seguenti deadline (CET): 

  • 24 Settembre 2024
  • 11 Giugno 2025
  • 17 Dicembre 2025

L’obiettivo di tale call rappresentato dalla decarbonizzazione dei trasporti lungo la rete TEN-T, è in linea con le prerogative del Green Deal europeo che mira ad avviare l'UE sulla strada di una transizione verde. Inoltre si allinea al nuovo regolamento per la diffusione delle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIR) e ai regolamenti ReFuelEU per l'aviazione e FuelEU per il trasporto marittimo

 

Cosa si può finanziare?

I progetti che possono prendere parte all’iniziativa devono delineare la realizzazione di infrastrutture per i carburanti alternativi per il trasporto stradale, marittimo, fluviale e aereo. Inoltre avranno questa opportunità di finanziamento anche:

  • le stazioni di ricarica Megawatt per i veicoli pesanti;
  • la fornitura di idrogeno ed elettricità negli aeroporti ;
  • la fornitura di elettricità e agli impianti di bunkeraggio di ammoniaca e metanolo nei porti.

Possono fare domanda per il finanziamento anche progetti avviati che hanno ottenuto l’approvazione di un finanziamento da parte di un partner attuatore o da un'istituzione finanziaria pubblica o privata con sede nell’UE ex-ante. 

 

Come candidarsi? 

Le modalità di candidatura concernenti anche la documentazione, il testo del bando e i moduli di domanda sono reperibili sul Funding & Tenders Portal

Il budget a disposizione ammonta ad un 1 miliardo di euro.

 

Punti di contatto nazionali

Un elenco dei punti di contatto nazionali per il CEF Transport è disponibile per i potenziali candidati.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578