In evidenza

EIC WOMEN LEADERSHIP PROGRAM: lancio call 2024, aperta fino al 5 agosto 2024

Il Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC), creato dall’UE per promuovere e sostenere l'innovazione e le start-up tecnologiche, e l'Istituto Europeo di Innovazione e tecnologia (EIT), organismo indipendente dell'Unione Europea creato nel 2008 per rafforzare la capacità di innovazione dell'UE, presentano la edizione del EIC WOMEN LEADERSHIP PROGRAM. L’iniziativa è finalizzata al supporto e alla promozione della leadership femminile nel campo dell'innovazione e dell'imprenditoria al fine di aiutare le donne imprenditrici e leader aziendali a superare le barriere di genere che possono incontrare nel corso della loro carriera e a raggiungere posizioni di leadership. 

 
Il programma offre sessioni di formazione in cui si affronteranno argomenti come la negoziazione, il pitching, gli stili di leadership, marketing e public speaking. Le sessioni si svolgeranno durante i giorni lavorativi con una durata massima di 2 ore. Le sessioni sono guidate da esperti del settore e sono progettate per essere interattive, offrendo esercizi pratici e casi di studio per aiutare i partecipanti a mettere in pratica le proprie capacità di leadership.  
 
Sono previsti eventi di networking in cui sarà possibile aumentare la rete dei partecipanti e accrescere la loro visibilità con gli stakeholder chiave nell'ecosistema dell'innovazione europeo. 
 
Il progetto promuove anche il mentoring personale e il coaching aziendale. I mentori, che spaziano da amministratori delegati e investitori esperti a imprenditori seriali, vengono abbinati ai partecipanti in base alle sfide professionali affrontate da questi ultimi. I partecipanti incontrano regolarmente i loro mentori per ricevere supporto sui loro obiettivi e sfide di carriera. 
 
Inoltre, i partecipanti hanno l'opportunità di lavorare con un esperto business coach dell'EIC. Questi esperti supportano i partecipanti con obiettivi e sfide legate al business, come l'identificazione di nuove opportunità commerciali. 

I partecipanti potranno beneficiare di un programma personalizzato basato su una valutazione delle esigenze, il che comporta sessioni di formazione specifiche con esercizi e discussioni interattive, eventi di networking, tutoraggio personalizzato e programmi di business coaching. 

 
E’ rivolto alle donne in una posizione di leadership (CEO, co-fondatrici, o altri dirigenti di livello C) in aziende stabilite almeno da 2 anni rispetto alla scadenza e supportate dai seguenti schemi EIC ed EIT (SME Instrument Phase I and Phase II, EIC Transition, EIC Pathfinder, EIC Accelerator, Seal of Excellence under Horizon Europe, Women TechEU and EIT Programmes (all KICs). 
 
TIMELINE 
 

 • dal 1° luglio al 5 agosto 2024: candidatura online 

 

 • 5 settembre 2024: conferma della partecipazione 

 

 • 18 settembre 2024: workshop introduttivi online 

 

 • 24 e 25 settembre 2024: giornate inaugurali in presenza a Torino*

  • *i costi logistici e di viaggio sono a carico del partecipante  

  •  • da settembre a novembre 2024: sessioni di formazione e networking online 

 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE: 
dettagli programma  

contatta direttamente EIC community  


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578