In evidenza

EIT Digital promuove due importanti progetti RIV

EIT Digital sta  promuovendo due iniziative innovative nell'ambito del programma Regional Innovation Valleys (RIV) continuando a sostenere la trasformazione digitale con due progetti di partenariato strategico fondamentali: UNITE e RIVCircular. RIV vuole rafforzare e far progredire gli ecosistemi europei dell'innovazione, collegando tutti i territori del l'UE, per affrontare le sfide sociali dell'Europa e promuovere una maggiore coesione. Nell'ambito della nuova agenda europea per l'innovazione, le RIV mirano a sfruttare il potenziale del l'innovazione tecnologica nei diversi territori del l'UE e affrontano il divario in materia di innovazione.  Si è infatti fissato l'obiettivo di individuare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento e la direzione degli investimenti e delle politiche in materia di ricerca e innovazione, a livello regionale, e di collaborare a progetti di innovazione interregionali, anche nel settore delle tecnologie avanzate, legate alle principali priorità dell'UE.

 

Chi sono i partner?

UNITE: sta rivoluzionando l'assistenza sanitaria attraverso la tecnologia digitale, concentrandosi su cure personalizzate e gestione avanzata dei dati. L’iniziativa riunisce un gruppo di autorità per l'innovazione di tutta Europa, tra cui Danimarca, Germania e Regno Unito.

RIVCircular: si rivolge a pratiche sostenibili in tutte le principali industrie europee infatti si delinea come pioniere della sostenibilità in Europa mirando a stimolare l'innovazione nell'economia circolare in regioni europee chiave come Madrid, Brandeburgo e Kosice. Il progetto si concentra sul rendere più sostenibili settori come l'edilizia e la produzione tessile attraverso il miglioramento delle pratiche di riciclaggio e la digitalizzazione dei processi.

 

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Gli obiettivi cardine possono essere rintracciabili nel miglioramento dell'assistenza personalizzata, nello sviluppo di sistemi avanzati di gestione dei dati sanitari e nell’affrontare la crisi del personale sanitario. Inoltre, mettendo in contatto regioni sviluppate e in via di sviluppo, promuovendo così una cooperazione transfrontaliera, si vogliono affrontare le sfide sociali ed economiche, si vogliono realizzare programmi di innovazione d'impatto in tutta Europa attraverso interventi coordinati a livello nazionale, regionale e locale. Tale modello infatti punta a rafforzare la competitività globale dell'Europa, colmando l'annoso divario di innovazione tra i territori e promuovendo il meglio dell'innovazione europea.

UNITE, più nello specifico poi, oltre a riunire attori preminenti dell'innovazione per risolvere le sfide più urgenti nel campo della sanità, attiverà bandi per finanziare a cascata le imprese europee altamente innovative per sostenere e accelerare la fornitura delle migliori soluzioni digitali deep tech in tutta Europa e per far nascere nuove catene di fornitura interregionali a beneficio dei fornitori e dei consumatori di prodotti e servizi di prossima generazione. Concentrandosi sulle innovazioni deep tech che garantiscono una salute equa per intere popolazioni, su un'assistenza a distanza più personalizzata e incentrata sull'uomo, su spazi avanzati per i dati sanitari e su innovazioni digitali che risolvono la crisi del personale sanitario, UNITE migliorerà la qualità della vita e i risultati sanitari per i cittadini europei.

RIVCircular invece, attraverso un approccio del consorzio, prevede la selezione competitiva e il finanziamento attraverso bandi aperti congiunti, offrendo sostegno finanziario a terzi per stimolare l'innovazione interregionale in ambito deep tech. Le attività di collaborazione principali mirano a rafforzare le connessioni e la cooperazione tra regioni con diversi profili di innovazione, sfruttando i punti di forza di innovatori forti come Madrid e Brandeburgo insieme a innovatori moderati come Innlandet e Hauts-de-France, e innovatori emergenti di Kosice e Kiev.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578