In evidenza

Il patrimonio culturale nell'era digitale: l'innovazione per la conservazione e la protezione attraverso i progetti del Cluster 2

Nel dinamico mondo dei beni culturali, le tecnologie digitali sono diventate catalizzatori di trasformazioni, offrendo opportunità senza precedenti di conservazione, accesso e coinvolgimento del nostro ricco patrimonio europeo. Riconoscendo questo potenziale di trasformazione, l'Unione Europea si è impegnata a promuovere un vivace ecosistema di beni culturali digitali attraverso il programma di finanziamento Cluster 2 "Cultura, creatività e società inclusiva" di Horizon Europe.

L'opuscolo pubblicato "DRIVING A GREEN, DIGITAL & INNOVATIVE EUROPEAN CULTURAL HERITAGE" (Guidare un patrimonio culturale europeo verde, digitale e innovativo) presenta una serie di progetti finanziati dall'UE, ciascuno con una missione unica che contribuisce a un patrimonio culturale più sostenibile, digitalizzato e innovativo.

Se state pensando di richiedere un finanziamento UE, è disponibile un video che fornisce una breve panoramica del processo di registrazione e delle procedure di convalida condotte dal Servizio centrale di convalida. 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578