In evidenza

Premio UE per i campioni della parità di genere

Il premio è stato ideato dalla Commissione europea (DG Ricerca e innovazione) ed è gestito dall'Agenzia esecutiva per la ricerca europea (ERA) e i suoi vincitori sono selezionati da una giuria di esperti indipendenti per ogni categoria di premio. 

 

Il premio UE per i campioni dell'uguaglianza di genere mira a: 

 

Il premio intende inoltre creare una comunità di campioni che ispirino altre organizzazioni accademiche e di ricerca a diventare a loro volta campioni della parità di genere, e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di affrontare la parità di genere nelle organizzazioni accademiche e di ricerca attraverso il cambiamento istituzionale. 

 

Quali sono le categorie di premi? 

  • Campioni di uguaglianza di genere sostenibile: Organizzazioni che possono dimostrare un'attività significativa e sostenuta e un alto livello di risultati attraverso l'implementazione del loro GEP. 

  • Campioni di uguaglianza di genere esordienti: Organizzazioni che hanno recentemente completato l'implementazione del loro primo GEP e che possono dimostrare i maggiori progressi raggiunti attraverso la sua implementazione. 

  • Campioni di uguaglianza di genere inclusivi: Organizzazioni che hanno sviluppato il GEP inclusivo più innovativo e possono dimostrare i risultati concreti ottenuti grazie alla sua attuazione. 

I candidati possono presentare domanda solo per una di queste tre categorie e i vincitori delle passate edizioni non possono ripresentare domanda per un'altra categoria. 

 

Qual è il premio? 

Ogni vincitore riceverà un trofeo e un premio di 100.000 euro. 

 

Quanti vincitori ci saranno? 

Per la terza edizione, verranno premiati un vincitore nella categoria Campioni di uguaglianza di genere sostenibile, due vincitori nella categoria Campioni di uguaglianza di genere esordientie un vincitore nella categoria Campioni di uguaglianza di genere inclusiva. Nel caso in cui non vi siano vincitori in una o più categorie, l'importo del premio corrispondente sarà riassegnato alla proposta o alle proposte più votate in un'altra categoria o in altre categorie. 

 

Procedura di candidatura 

Il premio è aperto a università, istituti di istruzione superiore e altre organizzazioni che svolgono attività di ricerca (pubbliche o private), con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato a Horizon Europe. I criteri di ammissibilità, eleggibilità e assegnazione sono dettagliati nel Regolamento del concorso, che deve essere letto attentamente da tutti i candidati prima di presentare la domanda. I partecipanti possono candidarsi al premio online attraverso il portale dei finanziamenti e delle gare d'appalto a partire dal 4 settembre fino al 16 ottobre 2024 alle 17:00 CET. 

I risultati saranno annunciati ufficialmente durante una cerimonia di premiazione che si terrà nel 2025. 

 

 


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578