In evidenza

Webinar sullo sviluppo di politiche istituzionali per i libri open access

Le università navigano in un paesaggio di cambiamento, svolgendo al contempo un ruolo fondamentale nel plasmare la futura traiettoria della proprietà delle conoscenze, della diffusione e del discorso accademico. 

Pertanto, l'Associazione delle università europee sta organizzando un webinar con il progetto PALOMERA (Policy Alignment of Open Access Monographs in the European Research Area) per sensibilizzare gli attori universitari sui libri e le pubblicazioni long-form dellopen access (comprese le monografie, i capitoli di libri e le raccolte a cura degli editori).  Il webinar che si terrà a settembre è il secondo evento di una nuova serie di webinar del l'EUA intitolata Il futuro della comunicazione scientifica , che fa seguito alla serie di webinar del 2021 sul futuro dell'editoria accademica. Come dettagliato nel EUA Open Science Agenda 2025, l'ecosistema accademico si sta muovendo ad un ritmo senza precedenti. Il volume di pubblicazioni scientifiche continua a crescere in modo esponenziale, rendendo sempre più difficile per i ricercatori tenersi al corrente dei nuovi sviluppi nei loro settori. Mentre un numero crescente di pubblicazioni sono apertamente accessibili attraverso vari modelli, una parte significativa della ricerca rimane bloccata dietro muri abbonati, ostacolando la diffusione delle conoscenze. Inoltre, la comunicazione accademica si estende oltre i tradizionali articoli di ricerca per abbracciare una vasta gamma di prodotti, tra cui libri, software e codice. Si sta cercando di aprire l'intero processo di ricerca e di avvicinarlo alla società. Questa diversità sottolinea la necessità di approcci innovativi per la diffusione e l'accesso in vari formati. 

 

Quando? 

Si terrà il 24 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle 16.30 CEST. 

 

Di cosa tratterà il Webinar? 

Questo webinar affronterà la diversità delle politiche di open access tra le università e altre organizzazioni di ricerca nello Spazio europeo della ricerca (ERA), concentrandosi sullo stato della politica per i libri in open access. In tal senso, i partner del progetto PALOMERA condivideranno i risultati di una ricerca di mappatura delle politiche che ha individuato diversi approcci nazionali alla politica sui libri in open access. Le informazioni chiave di questo webinar riguarderanno quindi il valore aggiunto di una politica per i libri in open access, quali sono gli elementi più importanti nell'ambito di tale politica, cosa significherebbe per un'università aggiungere i libri alla sua politica di accesso aperto pensando allo sviluppo delle politiche per l'accesso aperto e la scienza aperta. 

 

A chi è rivolto il webinar? 

Il webinar interesserà i dirigenti istituzionali (rettori, vicerettori e capi di amministrazione), il personale dei dipartimenti di ricerca, i bibliotecari di ricerca, i ricercatori, nonché i rappresentanti di altre organizzazioni. Le iscrizioni rimangono aperte fino all'inizio del webinar. La partecipazione è gratuita. 


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578