Notizia

Premi europei del Nuovo Bauhaus: candidature aperte fino al 31 maggio

La Commissione europea ha lanciato la prima edizione dei premi del nuovo Bauhaus europeo illustrerà buone pratiche, esempi e concetti che esprimono chiaramente i valori di sostenibilità, estetica e inclusione del nuovo Bauhaus europeo. Questi esempi devono essere già attuati o, se provenienti da studenti e giovani professionisti (di età inferiore a 30 anni) dovrebbero aprire la strada al futuro. I premi del nuovo Bauhaus europeo ricompenseranno esempi già esistenti o idee e concetti nuovi in dieci diverse categorie.

In ciascuna di esse ci saranno due sezioni parallele: i "premi del nuovo Bauhaus europeo", per gli esempi esistenti già completati; gli "astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo", per le idee e i concetti presentati da giovani talenti.

Le domande devono dimostrare perché e in che modo l'esempio o il progetto/l'idea rappresenta o incarna i tre valori principali su cui si fonda l'iniziativa del nuovo Bauhaus europeo (estetica, sostenibilità e inclusione) e comprendere un'analisi della sua dimensione innovativa. Inoltre i partecipanti al premio "astri nascenti" devono presentare le fasi previste per l'ulteriore sviluppo o l'attuazione dell'idea o del concetto. Categorie di premi:

1. Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione - esempi di soluzioni per il nostro ambiente costruito volte a contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, a proteggere l'ambiente e a rendere i luoghi più accessibili e inclusivi.

2. Costruire in uno spirito di circolarità - luoghi/siti fisici esemplari che dimostrano il riutilizzo e il riciclo dei materiali, elemento chiave del Green Deal europeo.

3. Soluzioni per la co-evoluzione dell'ambiente costruito e della natura - esempi che dimostrano come l'ambiente costruito possa contribuire alla protezione della natura e della biodiversità, tenendo conto delle esigenze culturali e sociali.

4. Spazi urbani e rurali risanati - esempi emblematici di risanamento del territorio che coniugano sostenibilità, estetica e inclusione, e che sono stati sviluppati con un'ampia partecipazione e un profondo coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interessi.

5. Prodotti e stile di vita - prodotti e processi che contribuiscono a uno stile di vita sostenibile, interessante e inclusivo. Può trattarsi di moda, arredamento o architettura d'interni, ma anche di prodotti alimentari o di altri elementi della nostra vita quotidiana.

6. Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale - esempi riusciti di patrimonio culturale valorizzato in uno spirito di sostenibilità, estetica e inclusività.

7. Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere - esempi stimolanti di come gli spazi possono essere utilizzati per scambi positivi e per la costruzione delle comunità.

8. Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità - per illustrare l'impatto delle arti sulla costruzione sostenibile delle comunità. Può trattarsi di eventi, festival o spettacoli culturali che riuniscono le comunità.

9. Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili - soluzioni innovative di intervento/alloggio che rispondono a esigenze temporanee di emergenza con standard elevati in materia di estetica e sostenibilità.

10. Modelli educativi interdisciplinari - modelli e metodi educativi che integrano i valori di sostenibilità, inclusione ed estetica nel contenuto dei programmi di studio e nel processo di apprendimento.

Possono candidarsi sia i cittadini dell'UE che quelli di paesi terzi purché il concetto, l'idea e i progetti proposti siano effettivamente sviluppati e/o fisicamente localizzati nell'UE. È possibile anche presentare domanda congiunta/in partenariato o come consorzio, con gli stessi criteri validi per i progetti basati nell'UE.

I giovani di età inferiore ai 30 anni al 31 maggio 2021 possono candidarsi in entrambe le sezioni: premi del nuovo Bauhaus europeo e astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo. 

I promotori di progetti di età superiore a 30 anni possono candidarsi solo per i premi del nuovo Bauhaus europeo.

I vincitori di ciascuna categoria e di ciascuna sezione riceveranno un importo in denaro (un vincitore per categoria in ogni sezione): 

- 30 000€ per i vincitori dei premi del nuovo Bauhaus europeo e

- 15 000€ per i vincitori degli astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo.

Tutti i vincitori riceveranno anche un pacchetto per la comunicazione (che comprende ad esempio la promozione pagata sui media, la produzione di un breve documentario e una formazione su come promuovere il progetto). 

Le candidature sono aperte fino al 31 maggio e per partecipare occorre selezionare il seguente link


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578