Notizia

Ricerca di accademici e ricercatori in Scienze Sociali e Umanistiche per valutare i progetti Horizon Europe Cluster 5

La Commissione Europea, ed in particolare CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency), ha aperto una call per ricercare accademici ed esperti nelle Scienze Sociali e Umanistiche (SSH), al fine di valutare le idee progettuali presentate alle call aperte nel 2025 nell’ambito di Horizon Europe (l’attuale Programma Quadro dell’UE per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027) applicate in particolare ai settori del Clima, dell’Energia e della Mobilità.

Il profilo dei candidati ideali, che devono registrarsi nel database degli esperti della Commissione Europea e compilare il modulo entro il 4 ottobre, deve rispecchiare un forte interesse alla dimensione sociale degli sviluppi tecnologici applicati ai settori del Clima, dell’Energia e della Mobilità. Inoltre, sono necessarie figure esperte che vogliano contribuire a migliorare la reattività alle esigenze e preoccupazioni sociali riguardo ai processi di R&I in questi settori. Maggiori dettagli relativi al ruolo ricoperto sono disponibili alla pagina di CINEA.

CINEA incoraggia fortemente la partecipazione di esperti di sesso femminile e solo gli esperti identificati come idonei saranno contattati in un secondo momento per verificare la disponibilità per le date di valutazione. Presumibilmente, le valutazioni delle proposte si svolgeranno nella seconda metà del 2025 in formato remoto. La sessione di valutazione includerà un briefing, valutazioni individuali e riunioni di consenso remoto.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578