Edizione 2024 EWRC- l'Umbria protagonista con 3 eventi.

La Settimana europea delle regioni e delle città (EURegionsWeek) è il più grande evento annuale dedicato alla politica regionale e si svolgerà a Bruxelles. L’evento annuale di quattro giorni, più precisamente dal 7 al 10 ottobre prossimo, vedrà la partecipazione delle regioni e delle città per mostrare la loro capacità di creare crescita e occupazione, di attuare la politica di coesione dell'Unione europea e di dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea. Dalla sua prima edizione, svoltasi nel 2003, l'evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma unica di comunicazione e networking, che riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i loro rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici. Ad ottobre oltre 10.000 partecipanti prenderanno parte a un vasto programma di panel, mostre ed eventi di networking sullo sviluppo regionale e locale.

La regione Umbria quest'anno sarà presente con tre eventi importanti: uno co-organizzato dalla Regione Umbria, l’altro co-organizzato da Sviluppumbria, l’Agenzia di Sviluppo regionale della Regione Umbria e uno promosso dall’Università degli studi di Perugia.

Il primo evento: Rafforzare le competenze attraverso iniziative regionali - sviluppare talenti locali per il futuro si svolgerà l’8 ottobre presso l’Ufficio dell'esecutivo dell'Irlanda del Nord a Bruxelles dalle 14 alle 15.30 (CET). Questo evento delineerà una partnership regionale diversificata che si riunirà con lo scopo di condividere pratiche, idee e raccogliere feedback sulla crescita dei talenti e sulle competenze future.  Le sessioni di intervento, moderate da Ana-Roxana Slemco, direttrice dell'Agenzia per lo sviluppo regionale del Nord-Est, esploreranno le pratiche locali e interregionali per guidare e sostenere i giovani, compreso l'uso innovativo di tecnologie come l'AI e l’idrogeno. I relatori poi, presenteranno soluzioni personalizzate per i talenti locali ed in particolare per l’Umbria ci sarà Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria.

Il secondo evento: Resistenza, recupero, resilienza, rafforzamento: Valori europei attraverso le frontiere che si svolgerà il 10 ottobre presso la sede di Albert Borschette Conference Centre, AB-4B vedrà come partner Sviluppumbria s.p.a. L’evento tratterà di come gli enti pubblici dei Paesi candidati e degli Stati membri stiano affrontando congiuntamente le sfide portate dalle aggressioni militari e dallo sfollamento delle popolazioni. I relatori provenienti dalle regioni di confine di Romania, Moldavia, Ucraina e dal progetto InnoCom di Interreg Europe , di cui Sviluppumbria è partner, offriranno delle prospettive sulla condivisione dei valori europei attraverso la cooperazione territoriale e la collaborazione per la resistenza, il recupero, la resilienza e il rafforzamento.

• Il primo tema del panel sarà legato alla resistenza delle società ucraine e moldave di fronte all'aggressione russa.
  • Il secondo tema sarà legato al recupero delle aree di confine tra Romania, Ucraina e Moldavia. Un'attenzione specifica sarà rivolta a un consiglio di contea rumeno, quello di Botoșani.
  • Il terzo tema sarà legato alla resilienza di queste tre società di fronte alle diverse sfide per le regioni di confine colpite da aggressioni militari, migranti, mancanza di investimenti, infrastrutture carenti e nuovi regolamenti dell'UE per l'Ucraina e la Moldavia.
  • Gli approfondimenti finali riguarderanno l'assistenza dell'UE all'Ucraina e alla Moldavia da una prospettiva locale e regionale.
  • In conclusione, il panel parlerà delle aree di confine tra Romania, Ucraina e Moldavia e mostrerà la resilienza e l'impegno delle regioni per progredire nell'agenda dell'UE, adottando allo stesso tempo misure per la tutela dei diritti umani.

Sempre nell'ambito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2024 si segnala inoltre l'iniziativa dal titolo “The twin transition: Leveraging skills for the culture and creative sectors“ che si terrà lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 16.00 presso la Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna (Rue Montoyer, 21). L'evento è promosso dalla Rete RICC - Regional Initiative for Culture and Creativity e dal Master in Progettazione europea per la cultura e la creatività dell’Università di Perugia. L'incontro mira ad approfondire come i settori culturali e creativi possano svolgere un ruolo chiave per una crescita territoriale innovativa e sostenibile ed essere pioniere per la doppia transizione in ecosistemi territoriali e interregionali a livello europeo. Per il Master dell'Ateneo perugino interverrà la coordinatrice Diletta Paoletti.

Maggiori informazioni:

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles