EURADA in collaborazione con IGRETEC Charleroi, la Piattaforma European Cluster Collaboration e la Commissione Europea organizzano l'evento AGORADA+ 2024, che si svolgerà il 27 e 28 novembre 2024. Questo evento riunirà agenzie di sviluppo regionale, cluster e altri attori economici per rafforzare la collaborazione e stimolare lo sviluppo economico regionale e nazionale. Con un focus particolare sulle scienze della vita, cleantech e manifattura avanzata, l'evento mira a promuovere l'adozione di questi settori in Belgio e oltre. AGORADA+ 2024 metterà in luce la trasformazione economica di successo di Charleroi Metropole attraverso una strategia industriale ambiziosa, supportata da fondi regionali e europei, per un totale di circa 500 milioni di euro.
Nell’ambito dell’evento è previsto l’intervento di Sviluppumbria il 27 novembre, nel secondo panel: Pratiche internazionali, esperienze e storie di successo dalla difficoltà al clustering e di OMA Foligno per il Cluster umbro sull’ aerospazio.
Obiettivi:
La serie "Clusters meet Regions" supporta le regioni dell'UE nel rafforzare la loro competitività nel periodo post-COVID-19, promuovendo una maggiore collaborazione tra i cluster e le autorità regionali. Il 18° evento a Charleroi, in Belgio, metterà in luce la trasformazione economica della regione, sfruttando i fondi europei e regionali in settori come le Scienze della Vita, le Tecnologie Pulite (Cleantech) e la Manifattura Avanzata. Il passaggio di Charleroi da un polo industriale a un'economia orientata all'innovazione evidenzia il ruolo fondamentale dei cluster. Tre cluster d'innovazione dedicati a progetti di innovazione collaborativa in Wallonia contribuiranno in modo specifico al programma: Wagralim (innovazione tecnologica, aziendale e gestionale nell'industria alimentare), Greenwin (chimica verde, materiali e processi edilizi innovativi, e ambiente) e Pôle Mecatech (scienze ingegneristiche applicate al settore manifatturiero). L'evento mira a condividere queste buone pratiche e a ispirare altre regioni, favorendo la collaborazione tra i vari attori coinvolti.
Per la registrazione clicca qui.
Per l’agenda completa clicca qui.
Deadline per la registrazione: 24 novembre 2024